Christian Boltanski a Milano,
ultimo weekend (con sorpresa)!

23 settembre 2010 
<p>Christian Boltanski a Milano,<br />
 ultimo weekend (con sorpresa)!</p>

(In foto, l'installazione Personnes di Christian Boltanski, courtesy Fondazione Hangar Bicocca  © Agostino Osio)

Chiude i battenti la mostra Personnes di Christian Boltanski all'Hangar Bicocca di Milano. Per l'occasione, avrà luogo la dispersione vera e propria della grande montagna di vestiti che compone l'installazione Personnes. Come? Ogni visitatore sabato 25 e domenica 26 settembre potrà portarsi a casa parte dell'opera.

L'ingombrante creazione di Boltanski, un gigantesco mucchio di panni rimescolati da un'altrettanto maestosa gru, parla di morte, di conclusione, di fragilità umana e di casualità. Ma anche di vita, di speranza (altrimenti per quale motivo registrare i battiti del cuore, altra installazione della mostra), di ricordi, di vestiti, appunto, che pur essendo semplici accessori dell'anima conservano per sempre l'essenza delle persone che li hanno indossati.

È un inno alla memoria dell'uomo e alla conservazione del sé la mostra di Boltanski, e proprio per questo l'artista non si smentisce distruggendo l'opera ma restituendole vita proprio grazie a chi l'ha visitata e vissuta.

Ogni visitatore questo week-end potrà portarsi via un indumento o più della creazione - sarà possibile acquistare grandi sacchetti di carta "da pane" personalizzati dall'Hangar Bicocca a 2 euro - che così diminuirà fino a scomparire.

Solo temporaneamente, però: ognuno la farà rivivere come meglio crede una volta a casa.

Info in pillole

Cosa: dispersione dell'installazione Personnes di Christian Boltanski
Dove: Hangar Bicocca, Via Chiese 2 (traversa V.le Sarca)

Quando: sabato 25 e domenica 26 settembre

Ingresso: intero 8 €, ridotto 6 €

Info: www.hangarbicocca.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).