Joan Mirò a Pisa

11 ottobre 2010 
<p>Joan Mirò a Pisa</p>

(in foto, Joan Miró, Femme et oiseaux dans un paysage, 1970-1974 © Succession Miró, by SIAE 2010)

110 opere fra dipinti, sculture, litografie, disegni e illustrazioni sono in mostra fino al 23 gennaio 2011 nelle sale del Palazzo Blu a Pisa con Joan Mirò. I miti del Mediterraneo.

In collaborazione con la Fundació Joan Miró di Barcellona, l'esposizione si focalizza sulle opere di Mirò che hanno rivisitato i miti poetici ed epici del Mediterraneo, parte fondamentale della produzione dell'artista che considera l'attività poetica come la più seria delle arti a cui dedicarsi.

Si inizia con opere di litografia e di scultura dedicate al mito di Dafne e Cloe e del Minotauro, si continua con opere raffiguranti insetti, lumache e serpenti, attori del paesaggio che Mirò dipinge per rappresentare la natura.

L'artista è figurativo e astratto allo stesso tempo: i contorni precisi, disegnati con cura, e le forme riconoscibili sono una dichiarazione d'amore al terreno mentre le scale, le stelle e le comete sono segni veloci che vogliono far evadere dal mondo reale.

Evasione che si ritrova anche in un'altra sezione della mostra, quella dedicata ai viaggi: qui Mirò utilizza sia il tratto primitivo nella scultura che l'ispirazione orientale per una serie di illustrazioni di Haiku, un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo.

Il mito della donna e Madre Natura sono rappresentate in una serie di opere poco conosciute, ma anche la Donna combattente, legata al tema della guerra ("La serie di Barcellona"), problematica cara a Mirò, viene raccontata in mostra.

La serie che parla di speranza e serenità è quella delle tavole a colori dedicate agli antichi miti del cielo, "Le costellazioni": in mostra ognuna delle 22 opere è accompagnata da una poesia di Breton.

Da non perdere la sezione a parte sul tema della matericità del paesaggio con opere costruite con tele di sacco, corde e altro che, a causa della loro fragilità, sono esposte raramente.

Info in pillole

Cosa: Joan Mirò. I miti del Mediterraneo
Dove: Pisa, Palazzo Blu, Via Pietro Toselli 29
Quando: fino al 23 gennaio 2011, da martedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 20, lunedì chiuso

Info: www.miropisa.it

www.clponline.it

Ingresso: intero € 8, ridotto € 6.50

Catalogo: Giunti Arte mostre musei

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).