6 - 7 novembre:
gli eventi da non perdere

05 novembre 2010 
<p>6 - 7 novembre:<br />
 gli eventi da non perdere</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Bando ai weekend pantofolai: non c'è tempo da perdere con un calendario così fitto. Dove andare? Ve lo raccontiamo noi.

Siete amanti del buon bere? A palazzo Kurhaus a Merano appuntamento con centinaia di aziende vitivinicole italiane ed internazionali, oltre a quelle biodinamiche, distillatori, birrifici artigianali e wine resorts, aziende enoturistiche per la diciannovesima edizione del MeranoWine Festival. Al Milano Whisky Festival invece sono rappresentate oltre 70 distillerie tra le più rinomate della Scozia.

Per le buone forchette, il Festival del Radicchio a Rio San Martino di Scorzè (Venezia): tre week-end, dal 5 al 21 novembre, dedicati al rosso protagonista della campagna trevigiana. In programma, concerti, manifestazioni culturali e sportive e logicamente serate di enogastronomia a "tema".

Per le fashion addicted c'è Il Teatro alla Moda. Costume di scena. Grandi Stilisti, al Museo della Fondazione di Roma fino al 5 dicembre. Oltre alle creazioni di Gianni Versace, Missoni e Giorgio Armani, in mostra anche abiti e costumi realizzati per rappresentazioni teatrali od operistiche da Roberto Capucci, Emanuel Ungaro, Fendi, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino ed Enrico Coveri. Il Design Museum di Londra invece celebra l'illustrazione di moda. In esposizione, fino al 6 marzo, una collezione di disegni, tra XX e XXI secolo, che racconta la moda illustrata, dalle collezioni di Chanel, Dior, Comme des Garçons e Poiret fino a Viktor & Rolf, Lacroix e McQueen.

Sempre a Roma, a Villa Mercadante fino al 7 novembre vi aspettano i Beatles con True Lives che presenta gli scatti inediti di Emilio Lari ai giovanissimi Beatles sotto i riflettori del set del film "HELP". Ispirata agli anni '60 e '70, include anche video installazioni, musica dei Fab Four e altri ritratti inediti sui set di Federico Fellini e Sergio Leone.

A Bologna dal 3 al 7 novembre cinque giornate per incontri e confronti sulle proprie esperienze nell'ambito dell'organizzazione di eventi con il Festival dei Festivals, con moltissime iniziative in cartellone, notturni e diurni.

A Torino in occasione del Piemonte Share festival si festeggia l'errore (intelligente) con la mostra Smart Mistake. Tra gli appuntamenti più interessanti del festival sabato 6 a partire dalle 18 al Museo regionale di Scienze Naturali vi aspetta Carne circolante: dalla terza vita alla vita reale, lectio magistralis e performance del body artist australiano Stelarc, ma ci sono anche i virtual tour del progetto R.I.O.T. Reality Is Out There e i video selezionati dal tredicesimo Japan Media Art Festival.

A Milano, a Palazzo Reale la mostra al-Fann. Arte della Civiltà Islamica (fino al 30 gennaio 2011) e alla Triennale Disquieting Images (fino al 9 gennaio 2011). In mostra, le immagini di Diane Arbus, Nad Goldin, Alfredo Jaar, Robert Mapplethorpe, James Nachtwey e molti altri.

Continua, in Veneto, il Festival del Mistero: eventi, visite guidate, letture e rievocazioni in costume in chiave mistery proseguiranno per tutto il mese in più di 100 località della Regione.

E se non volete perdere le mostre cult dell'anno, a Milano c'è Salvador Dalì, a Pisa a Palazzo Blu vi aspetta Joan Mirò; a Udine a Villa Manin c'è Edvard Munch e lo spirito del Nord con 120 opere in esposizione (ma "L'Urlo" manca all'appello); a Roma al Vittoriano sono in mostra 70 opere di Vincent Van Gogh.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).