Messico precolombiano a Roma

08 novembre 2010 
<p>Messico precolombiano a Roma</p>

(in foto, Giaguaro di Xalla, 350 - 650 d.c. (Teotihuacan, Xalla), INAH - Museo Nacional de Antropología, Consejo Nacional Para la Cultura Y Las Artes - Instituto Nacional de Antropología e Historia - México © Martirene Alcántara, Assistente: Olivier Dekeyser)

Tra il 100 a.C. e il 650 d.C. Teotihuacan è stata la più grande e potente città del continente americano. I suoi resti si trovano a circa 50 chilometri a nord di Città del Messico. Per la prima volta in Italia vengono esposti a Roma a Palazzo delle Esposizioni (fino al 27 febbraio 2011) 450 oggetti appartenenti a questa civiltà, molti dei quali ritrovati durante gli scavi condotti recentemente nell'area, come il Giaguaro di Xalla, scultura policromatica in foto.

Diviso  in 7 sezioni, il percorso espositivo di Teotihuacan. La città degli Dei dedica spazio alla struttura urbanistica e architettonica della città, con modelli, sculture, fregi e pitture murali, mentre nella sezione dedicata al sacrificio possiamo ammirare oggetti provenienti dalle sepolture sacrificali. E poi ancora la politica, l'economia e la guerra con  figurine e vasi in terracotta, gioielli di giadeite e sculture in pietra.

Vita quotidiana, artigianato, religione e "politica estera" gli altri temi, tutti rappresentati da oggetti che raccontano la civiltà messicana.

In mostra anche 15 grandi frammenti di pitture murali (antiche di 1500 anni) esposti per la prima volta al di fuori del territorio messicano e oggetti provenienti dal Museo Anahuacalli, nato dalla collezione privata del celebre artista messicano Diego Rivera.

La mostra è dedicata a Felipe Solís Olguín, iniziatore e curatore della mostra morto nell'aprile 2009, poche settimane prima che la mostra fosse inaugurata a Città del Messico.

Info in pillole

Cosa: Teotihuacan. La città degli Dei

Dove: Roma, Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194

Quando: dal 9 novembre al 27 febbraio, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 20; venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30; lunedì chiuso

Info: www.palazzoesposizioni.it

Ingresso: Intero € 12,50, ridotto € 10,00

Catalogo Skira

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).