Weekend di solidarietà

26 novembre 2010 
<p>Weekend di solidarietà</p>

Come ogni anno il 27 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, l'evento vede la partecipazione in tutta Italia di 110 mila volontari che distribuiranno beni di prima necessità ad oltre 8 mila strutture caritative che si occupano di sostegnno alle famiglie con difficoltà e agli anziani.

Sempre in tema di solidarietà ma a più ampio raggio, sono previsti in questi giorni alcuni appuntamenti da non perdere. Molti comuni italiani hanno infatti organizzato incontri e momenti di approfondimento culturale, in collaborazione con associazioni di volontariato e protagonisti del mondo dello spettacolo e dell'informazione.

A Milano, domenica 28 novembre, è prevista la Giornata di Informazione e Solidarietà a Milano per L'Aquila. Al Cinema Gnomo di via Lanzone la kermesse inizia alle 11 con la proiezione di "Sangue e Cemento" e "Uscita di sicurezza", pellicole realizzate rispettivamente da Thomas Torelli e Giuseppe Bianchi, e alle 15 "Draquila-l'Italia che trema" con intervento in diretta skype di Sabina Guzzanti.

Durante la giornata, oltre che sostenere la raccolta firme per la legge d'iniziativa popolare promossa dai cittadini aquilani e sostenuta dal Comitato 3e32, sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici del territorio aquilano grazie alla preziosa collaborazione dei Gruppi di Acquisto Solidali attivi a Milano.

A Perugia è invece previsto un Pranzo della pace (via della viola, 1 CVA di Pretola) dedicato al popolo palestinese. Il pranzo è organizzato dalla Tavola della pace in collaborazione con Associazione per Pretola, ANPI Marsciano, Coordinamento per la pace di Umbertide, Casa dei popoli di Foligno, Comitato per la pace in Medio Oriente di Monterchi (AR), Associazione Equazione Marsciano. I fondi raccolti saranno destinati a bambini e bambine della Palestina.

Anche gli artisti scendono in campo per la solidarietà, rivolgendosi però al Veneto alluvionato: il cantante Omar Pedrini con gli amici della Nazionale Cantanti e tanti altri artisti si esibiranno in Sole Spento, spettacolo di beneficenza al Teatro Congressi diAbano Terme. Fra gli partecipanti spiccano Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, Luca e Roby dei Lost, Dorina di X Factor, Francesco delle Vibrazioni, Andrea Mingardi, Paolo Vallesi, Stefano dall'Armellina, e ancora Omar Fantini, i Panpers di Colorado Cafè, i Mancio e Stigma di Zelig Off, Monica Seller, Stefano Rizzi e tanti altri. Inoltre la Nazionale Cantanti Italiani parteciperà a 'Tutti insieme per il giardino della legalità ', triangolare di calcio allo stadio Vallini di Piove di Sacco in collaborazione con Stampa Veneta Insieme e Affari Puliti. Lo scopo dell'iniziativa è di attirare l'attenzione sulla conversione della villa ex-Maniero in un luogo da destinare ai giovani imprenditori.

Lunedì 29 novembre a Firenze, sempre in occasione della Giornata mondiale Onu per la solidarietà con il popolo palestinese, si terrà la fiaccolata di solidarietà alle 18 partendo da Palazzo Medici fino a Palazzo Vecchio. Vi sarà inoltre la Conferenza internazionale che si svolgerà a Palazzo Medici.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).