Design e moda sostenibili a Treviso

29 novembre 2010 
<p>Design e moda sostenibili a Treviso</p>

E' il festival che piace ai designer e a chi crede che il binomio creatività e sostenibilità rappresenti il valore aggiunto per un territorio Sustain/ability, in programma a Treviso dal 2 al 4 dicembre. L'evento ha l'obiettivo di ripensare tutto lo sviluppo in chiave etica partendo proprio dal design.

La kermesse apre giovedì 2 con una mostra dal titolo "Design Is Sustainable" che nasce da una collaborazione con il Werkbundarchiv - Museum der Dunge di Berlino e che racconta la storia del Deutscher Wekbund, movimento precursore del pensiero sostenibile applicato alla produzione industriale; l'associazione, nata in Germania nel 1907, riuniva artisti, industriali e personaggi politici dell'epoca ed ha avuto un impatto considerevole nello sviluppo del design del Ventesimo Secolo.

Si continua, poi, con il confronto di progetti e idee, i "sustainable talks" (chi vuole partecipare agli speech deve inviare una mail a speech@sustain-ability.it) in cinque diversi settori (eco-fashion, life cicle design ed energia, comunicazione visiva ed editoria) per proseguire con conferenze dedicate a un pubblico non specialistico in cui protagonista è John Thackara (http://www.thackara.com) direttore e fondatore della piattaforma Doors of Perception e autore del libro "In The Bubble".

Da non perdere l'appuntamento dedicato al percorso a tappe in città alla scoperta del design sostenibile (i "sustainable itineraries" ): in mostra ci sono anche i prototipi realizzati dagli studenti dell'Università Iuav di Venezia, gli orti galleggianti della Jellyfish Farm (in foto), e l'installazione di "Kinetic Field", nella Loggia dei Cavalieri: un campo di frumento composto di spighe che reagiscono al movimento cinetico. Sfiorate, si accendono.

Infine, i "Sustainable Workshops", laboratori di comunicazione, moda e prodotto, aperti agli studenti di tutte le università che avranno, così, la possibilità di sperimentare approcci alternativi al mondo del design sostenibile.

Info: http://sustain-ability.it/
Treviso. 2-4 dicembre

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

nico 67 mesi fa

verro a trovarvi, moloto molto interesting

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).