Nuova vita a legno e sughero:
quando contenere diventa un gioco

05 dicembre 2010 
<p>Nuova vita a legno e sughero:<br />
quando contenere diventa un gioco<br />
<br />
</p>

Riciclare il legno (sughero compreso) e trasformarlo in oggetti di design: se vuoi diventare creativo in modo "eco-compatibile" puoi partecipare alla terza edizione di "Legno d'Ingegno", concorso ideato da Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno e rivolto a tutti gli architetti, i designer o gli aspiranti tali under 35.

Il tema di quest'anno è Contenere è un gioco. Nessun limite alla fantasia: possono essere presentati librerie, mobili, scatole, box e mensole. Unico vincolo, ovviamente, è che l'oggetto sia realizzato in legno o in sughero riciclato o di recupero.

Lo scopo finale del concorso infatti, è di porre l'attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sull'importanza del recupero e del riciclo di una materia prima così preziosa come il legno.

Ai primi tre vincitori andranno in palio rispettivamente 10mila, cinquemila e tremila euro, più le due menzioni speciali "Premio Natura" e "Premio Creatività". La premiazione avverrà durante l'edizione 2011 del Salone del Mobile di Milano, in programma da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011, mentre una selezione dei lavori sarà allestita in mostra al Fuori Salone.

A giudicare i lavori una panel composto di architetti, designer, tecnici ed esperti di produzione industriale. Tre gli elementi sui quali si baserà la valutazione: l'originalità del progetto/lavoro, la sua riproducibilità su scala industriale e, ovviamente, la compatibilità ambientale per caratteristiche e per processi di lavorazione. Avete ancora tre mesi di tempo per partecipare: le opere in concorso, infatti, dovranno essere consegnate entro e non oltre il 28 febbraio 2011.

Info: www.rilegno.org. Segreteria organizzativa Rilegno, via Pompeo Litta 5, Milano - tel. 02 55196131 (dal lunedì al venerdì h. 9-13)

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).