Giocattoli 10-14 anni

07 dicembre 2010 
<p>Giocattoli 10-14 anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Per i ragazzini di questa età i gusti e le scelte in fatto di giochi sono ben definiti e spesso molto influenzabili dalla pubblicità e dalla moda del momento.

I giochi da scegliere sono sempre tanti e diversi: giochi di società con ruoli complessi, giochi a carattere scientifico come set chimici o microscopi e gli immancabili libri, che, se prediletti e amati, diventeranno compagni di pensiero e di vita.

I videogiochi per questa fascia di età sono prepotentemente al centro del mercato e in cima alle insistenti  richieste dei vostri figli. Non c'è da preoccuparsi eccessivamente, basta preparate regole chiare e non essere indulgenti sui tempi di utilizzo.

Attenzione a quelli molto violenti: riuscire a separare la realtà dalle veloci immagini digitali è tutt'altro che semplice. Ci sono bambini che, nelle scaramucce tra coetanei, picchiano come  gli eroi visti nei  videogiochi, magari simulando colpi di arti marziali!

Come va usato il videogame? Per la neuropsicomotricista Marta Moretti  «il videogioco va usato in modo critico e non passivo. Si può giocare insieme con gli adulti ai vari sport davanti alla consolle, ma ogni tanto meglio  prediligere la realtà e proporre una sana partita di calcio o tennis veri».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).