Giocattoli 0-1 anno

07 dicembre 2010 
<p>Giocattoli 0-1 anno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il nuovo arrivato ha passato nove mesi cullato e riscaldato nel ventre materno, ma conosce già molti suoni e  le voci dei genitori che ha ascoltato ancor prima di venire al mondo. All'inizio possiede una capacità visiva abbastanza ridotta, ma giorno dopo giorno diventerà un osservatore attentissimo.

Tra regali e acquisti avrà già in dote moltissimi giocattoli, ma fino ai tre mesi andranno bene giostrine colorate da appendere alla culla o  palestrine che hanno giochi staccabili per permettere di alternare le posizioni. Dai tre mesi si potranno proporre sonagli, palle di stoffa giochi leggeri che permettano l'afferramento con entrambe le mani e poi fino ai 12 mesi blocchetti a incastro, libretti musicali e animali da spingere e tirare, carretti con le ruote per i primi passi.

Un'idea semplice? Preparate un cesto dei tesori con oggetti di uso quotidiano e di materiali diversi, scelti con cura e verificandone prima la sicurezza: un cucchiaio di legno, un tubo di gomma, dei piattini di alluminio, nastri non troppo lunghi, carta. Sarà un'irresistibile esperienza tattile.

Secondo la neuropsicomotricista Marta Moretti «nei primi mesi di vita non è molto importante il giocattolo in sé, ma lo stare insieme perché il bambino scopre il mondo grazie alla mamma e al papà. Lasciategli "gioco", quello spazio per potersi muovere ed esprimere la sua libertà e creatività».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).