Materiali naturali per il tuo bambino

14 dicembre 2010 
<p>Materiali naturali per il tuo bambino</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Finalmente l'Unione Europea ha messo al bando i biberon contenenti bisfenolo A. A partire dal 2011 sarà vietata la vendita nei negozi dei biberon di plastica trasparente in cui non sarà presente la scritta "bisfenolo free", che rappresentano la maggioranza di quelli ora in commercio. Un cambiamento legislativo che fa riflettere: quali e quante sostanze ancora si trovano nelle plastiche e nei tessuti che ogni giorno finiscono nelle bocche dei nostri bambini?

Per fortuna il mercato è pieno di alternative ecologiche, prodotti realizzati in materiali innocui per la salute, che si possono acquistare nei negozi specializzati. Una di queste è il biberon WeeGo, di Life Factory, un prodotto naturale, ecologico e naturalmente senza bisfenolo A.

Fatto di vetro, anallergico, inodore, è dotato di una guaina in silicone colorato che ha una funzione di protezione nei confronti delle cadute, e può essere messo nel microonde, lavato in lavastoviglie o nello sterilizzatore, senza subire alcun tipo di alterazione. Anche l'abbigliamento intimo del bambino è importante: la loro pelle ha bisogno di stare a contatto con tessuti organici e naturali e la ditta Canboli ha studiato una linea completa di abbigliamento intimo in cotone biologico per neonati (sul sito originale del produttore si può trovare anche la certificazione dell'abbigliamento).

Vario l'assortimento: body in cotone bio a manica corta e a manica lunga, baby pant e t-shirt, bavaglini, berrettini e giochi "morbidosi" per la prima infanzia, sempre in cotone biologico certificato al 100%. Quanto ai pannolini, quelli ecologici usa e getta Naturaè sono, a detta dei siti specializzati, i migliori monouso sul mercato.

La loro biodegradabilità raggiunge livelli del 100% e l'uso di materiali innovativi, ecologici e naturali è il tratto distintivo della WIP, la società produttrice che da anni investe in ricerca e sviluppo di materiali biodegradabili e compostabili. Ringley è invece un massaggia gengive naturale fatto di legno di acero non trattato e spugna di cotone al 100% biologico.

Anche le bambole di pezza Keptin Jr. sono realizzate in cotone biologico 100%, e sono state studiate per stimolare l'immaginazione del bambino. I tessuti naturali e biologici esterni e l'imbottitura in pura lana sono infatti in grado di assorbire rapidamente gli odori e consentono ai bambini di riconoscere gli odori familiari, come quello di casa e quello della mamma.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).