Oh happy day!
in giro per l'Italia

18 dicembre 2010 
<p>Oh happy day!<br />
 in giro per l'Italia</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Poche musiche al mondo fanno tanto Natale come i Gospel, le cui note  proprio in questi giorni tornano a scaldare l'atmosfera delle feste in molte città italiane.

Sta per aprire i battenti nella Città eterna la quindicesima edizione del Roma Gospel Festival (19-31 dicembre all'Auditorium Parco della musica).

In cartellone alcune tra le migliori formazioni corali del genere targate Usa, che portano sul palco la loro trascinante e allegra carica capace di far condividere la gioia della fede attraverso la musica. Il calendario si apre con il celebre Soweto Gospel Choir (in foto durante un'esibizione del 2009) e termina l'ultimo dell'anno con gli Atlanta Gospel Choir & Robin Brown, quest'ultima considerata tra le migliori cantanti e pianiste gospel della Georgia.

Tocca ogni sera una città diversa il Toscana Gospel Festival, che sta entrando adesso nel vivo e si concluderà l'1 gennaio 2011. Si va da San Sepolcro (Ar), che il 19 dicembre ospita i Quiet Place nella chiesa di San Francesco, a Montepulciano (Si), dove il 25 dicembre si esibiscono The Harlem messengers of New York, passando per Prato, che l'1 gennaio comincerà il nuovo anno in musica al Teatro Metastasio con i New York State Choir o Siena, dove nella stessa data calcheranno le scene al Teatro dei Rozzi gli Spirit of Praise.

Ha una formula itinerante anche Soul Christmas - Umbria Gospel Festival, una delle più attese manifestazioni di questo genere, che porta sulle rive del lago Trasimeno, nei teatri e nelle chiese dei suoi borghi, le migliori voci e sonorità nere afro-americane in circolazione. Da non perdere la notte di capodanno, celebrata a Passignano (Pg) con una grande festa a ritmo di Funk con Martha High e Sir Waldo Weathers e la Morblus Band.

Anche Treviso celebra la vivace musica della fede attraverso il Festival del Gospel, con una serie di appuntamenti al teatro Sant'Anna, dove andranno in scena interessanti gruppi provenienti da Georgia e South Carolina fino al 23 dicembre.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).