In forma con il passeggino

16 dicembre 2010 
<p>In forma con il passeggino</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Pancia ingrossata, pelle «abbondante», seni gonfi: i giorni subito dopo il parto non sono facili per una donna e, gioia a parte, capita di guardarsi allo specchio e non riconoscere il proprio corpo. Per aiutare le neomamme è nata a febbraio MammaFit, associazione affiliata al Centro Sportivo Italiano e riconosciuta dal CONI, che insegna a fare ginnastica col passeggino. «È impossibile scindere mamma e bambino nei primi tre anni di vita», spiega la fondatrice Monica Taranto, «per questo abbiamo pensato a un modo per fargli fare movimento insieme».

MammaFit è una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l'ausilio della carrozzina che diventa parte integrante della lezione. Vengono considerate le condizioni di ogni donna, da quanto tempo si è partorito e consigliati di conseguenza gli esercizi più appropriati: in alcune donne la gravidanza provoca, ad esempio, la separazione dei retti addominali, dovuta al peso del bambino e al nuovo assetto ormonale che favorisce l'assottigliamento del tessuto connettivo, spiega la Taranto, ma non per tutte è così.

«Innanzitutto è importante iniziare a tonificare l'addome traverso, quindi nel repertorio abbiamo esercizi, associati alla respirazione, che comprimono questa parte del corpo», spiega la fondatrice. Le lezioni sono pensate per essere svolte sia all'aperto che al chiuso, hanno una durata di circa 45-60 minuti e sono tenute da insegnanti certificati. In più le neomamme non si separano dal bambino ma passano un'ora insieme a lui, altre donne e altri figli.

L'idea di organizzare questi corsi ha subito riscosso successo, lasciando stupefatte le stesse organizzatrici. Finora sono 150 le mamme italiane che hanno seguito il progetto e l'Associazione ha già sedi a Milano, Bergamo, Torino, Varese, Padova e Pavia. I corsi sono già partiti oppure in procinto di partire: maggiori informazioni su quali siano ancora disponibili si trovano sul sito MammaFit, sezione Corsi

«L'anno prossimo saremo anche a Treviso, Ravenna e Cagliari», aggiunge orgogliosa la fondatrice del corso. «Le donne si piacciono molto durante la gravidanza: noi le aiutiamo a sentirsi belle e in forma anche dopo».
MammaFit collabora con l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano (centro all'avanguardia nella cura dei disturbi della gravida e della puerpera).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Stilishgirl 72 mesi fa

Ciao! Voi pensate possa essere utile? Cioè intendo dire: dopo la gravidanza alcune donne ritornano alla forma fisica precedente senza fatica, altre con un pò di sforzo, con esercizi fisici e con una corretta alimentazione, altre ancora restano tali e quali...non migliorano. I cambiamenti sono irreversibili. Ho sentito dire che dipende molto dall'età della gravidanza. Più si è avanti negli anni, più difficile è tornare in forma, anche perchè i tessuti perdono elasticità. E allora? Una mamma a 40 anni non può più essere bella come prima? Io credo di sì... Leggete qui: http://www.laclinique.it/chirurgia-estetica-neomamme.html

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).