Figli unici più a rischio sovrappeso

20 dicembre 2010 
<p>Figli unici più a rischio sovrappeso</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Secondo uno studio condotto dall'Institute of Education dell'Università di Londra e pubblicato sul Telegraph, i figli unici hanno il 25 per cento di probabilità in più di ingrassare, rispetto ai bambini che hanno fratelli e sorelle.

L'indagine ha analizzato il comportamento di oltre di 11 mila bambini, nati fra il 2000 e il 2002. E ha rivelato anche un'altra importante conclusione: i bambini in sovrappeso a cinque anni avrebbero il 25 per cento di probabilità in più, rispetto agli altri, di continuare ad avere problemi di peso a sette. Il  problema sarebbe ancora più grave per le bambine.

Le cause individuate dai ricercatori sono due: da un lato, i figli unici sarebbero meno attivi di quelli che hanno fratelli coetanei, che li coinvolgono nei giochi anche quando sono a casa. Dall'altro, i genitori che hanno un solo figlio tenderebbero a essere iperprotettivi e troppo indulgenti, e più propensi a soddisfare tutte le richieste golose del loro bambino.

Quindi, se non potete dare un fratellino a vostro figlio, fate attenzione a come vi rapportate a lui: il vostro comportamento può contribuire alla salute del vostro bambino. «I genitori che hanno avuto problemi di peso, e anche quelli che fumano - spiega Alice Sullivan, principale autrice dello studio - hanno più probabilità di crescere un bambino sovrappeso. L'obesità è un problema familiare, ed è legato, in particolare, alle condizioni fisiche delle mamme. I messaggi che incoraggiano al controllo del peso devono essere rivolti soprattutto a loro».

E se vostro figlio è già sovrappeso, non perdete tempo: secondo la ricerca, prima si interviene, meglio si può affrontare il problema.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
lilithcarla 72 mesi fa

Tremenda..cavolata..come sempre ...detta dai vari psicologi conosco bibmi sovrappeso e non sono figli unici. Io sono figlia unica..ma non mi sono mai fiondata sul cibo

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).