Capodanno coi bambini

21 dicembre 2010 
<p>Capodanno coi bambini</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Se siete mamme di bimbi piccoli e per Capodanno avevate in mente cene interminabili, veglioni che si chiudono all'alba, ristoranti affollati e feste a suon di musica ben oltre la mezzanotte, sappiate che siete fuori strada. «Il bambino ha regole di vita, abitudini e diritti che devono essere osservati e rispettati - afferma Vittorio Carnelli, pediatra e direttore del dipartimento di Pediatria dell'Università degli Studi di Milano -: in particolare, ogni bambino al di sotto dei 10 anni deve osservare dei bioritmi cadenzati che possano garantire i suoi bisogni più importanti, ovvero quello nutrizionale e la giusta alternanza sonno-veglia».

Non si tratta solo di una questione di salute: «Organizzare un Capodanno "a misura di adulti", magari con una cena molto lunga, in un posto affollato e rumoroso, con tanta gente nuova, comporta un forte stress psico-fisico nel bambino. E anche uno stress emotivo, che non è facile da gestire», continua Vittorio Carnelli.

L'eccesso di rumore e di stimoli renderà il bambino fino ai 5 anni particolarmente irritabile, inquieto, capriccioso: «Non c'è da stupirsi se, una volta rientrato a casa, non voglia più riposare e soffra di inappetenza anche nei giorni seguenti»¸ aggiunge il dottore.

In previsione del Capodanno, è meglio organizzarsi: con bimbi in età pre-scolare niente cene al ristorante, meglio un family-party. Oppure, se non si intende rinunciare a un veglione in piena regola, meglio lasciare i figli con una tata o mandarli a dormire dai nonni.

E se i pediatri sconsigliano vivamente di uscire la sera con i neonati (0-2 anni), il monito vale anche per i bambini più grandi: «Va ricordato che, in un periodo di picco influenzale come questo, la frequentazione di un ambiente affollato aumenta notevolmente il rischio di esposizione ai virus», conclude il dottor Carnelli. E un risveglio, il Primo dell'Anno, con l'influenza.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).