Tutti a teatro, e i bambini in prima fila

24 dicembre 2010 
<p>Tutti a teatro, e i bambini in prima fila</p>

Non è mai troppo presto per appassionarsi alla magia del teatro. Perché non approfittare allora delle proposte di fine d'anno per cominciare? Partiamo da un classico tra i classici: il teatro delle marionette, adatto anche per bambini dai tre anni. A Palermo fino al 30 dicembre è in corso la 27esima edizione de La macchina dei sogni, curata dai fratelli Cuticchio, storica famiglia di pupari. A Milano, sede della compagnia Colla, dal 28 dicembre al 9 gennaio va in scena Peter Pan. A Roma il Teatro San Carlino di Villa Borghese, allestisce lo Schiaccianoci, spettacolo di attori e burattini con musica (di Chaikowskij) dal vivo. Sempre a Roma, al Teatro Tor Bella Monaca, il 26 dicembre sarà possibile assistere a uno spettacolo delle vere guattarelle napoletane (tradizionali burattini) di Gaspare Nasuto.

Appuntamenti importanti anche per i classici della letteratura, adatti per bambini più grandi, dai 6 anni. Un teatro nel teatro per il Pinocchio di Joel Pommerat è in scena al Teatro Eliseo di Roma dal 29 dicembre al 9 gennaio. E' un musical con ritmo cinematografico Alice di Christian Ginepro, con il Mago Casanova nei panni del Cappellaio Matto e Roberta Faccani (ex Matia Baazar) in  tournée in tutta Italia (prossima tappa Teatro Bellini di Napoli il 25, 26, 28, 29 e 30 dicembre). Per chi ama il balletto a Firenze il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e MaggioDanza mettono in scena Coppelia dal 22 al 24 dicembre al Teatro Comunale. A Cagliari il 25 e 26 dicembre al Teatro delle Saline c'è la Bella addormentata. A Udine, , il 22 e 23 dicembre alle 15 , piazza Duomo si anima grazie al teatro gioco itinerante della compagnia Anà-Thema Teatro, con Il natale dei giocattoli, ispirato allo Schiaccianoci.

Uno spettacolo scritto apposta per il Natale è quello della compagnia Coclea, in scena a Torino il 26 dicembre al teatro Alfieri. Si tratta del Principe infelice e il magico segreto del Natale, adatto anche ai più piccoli: nel giorno del suo compleanno il principe Raba scopre che, nonostante la sua immensa ricchezza, si sente infelice. Per trovarla dovrà affrontare un lungo viaggio fino al Polo Nord dove Babbo Natale lo guiderà verso il segreto della felicità. Un genere totalmente diverso, per chi ama i musical di Broadway, lo spettacolo the Christmas Show al Teatro Nuovo di Milano, con balletti, canzoni e neve finta (dai 4 anni).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).