In slitta!

30 dicembre 2010 
<p>In slitta!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Vuoi praticare uno sport invernale divertente e inconsueto, adatto a tutta la famiglia? Prova con lo sleddog. I consigli di Severino Colombo di Milanoperibambini.

«Ahead» ("vai dritto"), «Whoa» ("fermati"),  «Gee» ("va' a destra") e «Haw» ("gira a sinistra"). Se non hai ancora imparato la "lingua dei cani", husky in particolare, è arrivato il momento di farlo. Soprattutto se ti piace l'idea di praticare uno sport invernale divertente e inconsueto come lo sleddog. Il gioco sta nel guidare sulla neve una slitta tirata da cani. «Un'attività alla portata di tutti, grandi e bambini, dove il contatto con la natura è totale» spiega Armen Khatchikian, 53enne, italo-armeno, responsabile delle scuole di Sleddog-Mushing italiane e titolare della squadra Nazionale.

Per imparare l'Abc del musher (così si chiama il guidatore) basta una mezza giornata. I posti giusti sono le Scuole Sleddog di Ponte di Legno (Bs) e di Tarvisio (Ud). Prima viene spiegata la teoria (e i comandi da dare al cane). Poi si prende confidenza con gli animali, aspetto fondamentale dello sleddog. «L'approccio è istintivo - avverte Armen-. Le bambine in genere riescono meglio perché hanno un feeling più immediato».

Infine, una volta che cani e guidatori sono imbragati a dovere, si va sulla neve. In fila indiana: «davanti il maestro, dietro i bambini su uno slittino tirato da due husky e a chiudere genitori o accompagnatori». Le cadute, va da sé, sono da mettere in conto, ma le cose fondamentali da ricordare sono due, spiega l'istruttore: «Mantenere la giusta distanza da chi sta davanti; e non perdere il controllo dei cani».

Per il resto il divertimento è assicurato. Anche per chi non ha esperienza. Le uscite durano da una a tre ore, secondo il gradimento; le colonne di musher sono formate da piccoli gruppi (max 5 persone) e in caso di compagini numerose si aspetta il proprio turno infilando le ciaspole ed esplorando i sentieri innevati con una guida. Il costo per un minicorso (da zero) di sleddog è di 140 € per gli adulti e 120 € per i bambini (si va da 6-7 anni). Consigliato abbigliamento comodo, da neve. Per alloggi, Adamello Sky e Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).