Tutto sulla famiglia

05 gennaio 2011 
<p>Tutto sulla famiglia</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ci sono province che erogano contributi per pagare il riscaldamento? Come fare a ottenerli? Quali sono le norme sugli asili nido? E come funziona l'affidamento condiviso dei figli? Oggi c'è una banca dati che può rispondere a tutte le domande che riguardano le leggi sulla famiglia, sia a livello nazionale, che locale. Si chiama Familiaris Data, ed è collocata nel portale dell'associazione Forum delle Associazioni Familiari: si può accedere attraverso il sito, oppure direttamente all'indirizzo Forumfamiglie.org/familiarisdata.

Chiunque abbia bisogno di informazioni legali su famiglia, infanzia, giovani, casa, lavoro, handicap e anziani, può trovare la documentazione aggiornata per orientarsi tra le politiche socio-familiari: norme nazionali, regionali, locali, regolamenti attuativi, delibere, prassi, buone pratiche e provvedimenti. E, a corredo dei testi, ci sono i commenti del Forum delle Associazioni Familiari.

È aggiornata con il materiale inviato da ogni sede regionale, da una vera e propria rete di volontari e di collaboratori, ingaggiati dai presidenti dei Forum regionali.
Si può cercare nell'archivio delle normative utilizzando il motore di ricerca, selezionando la regione di interesse, il tema, il tipo di legge, la data, oppure, se si conosce, il numero della norma.

C'è anche una newsletter periodica, nella pagina della banca dati: segnala le principali sentenze della Corte di Cassazione, le proposte di legge all'esame delle commissioni parlamentari e anche le principali decisioni a livello di comunità europea che riguardino la famiglia.

«L'intento di questa banca dati dedicata, unica nel panorama nazionale - spiegano dal Forum delle Associazioni Familiari - è di diventare un autorevole punto di riferimento per chiunque voglia occuparsi di famiglia. Vuole creare spazi di confronto e di condivisione delle diverse esperienze a livello locale, per favorire lo sviluppo, attorno alla famiglia, di una rete di risorse e di interazioni».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
mimì 71 mesi fa

articolo molto utile, questo tipo di notizie aiuta notevolmente. grazie! mimì

roberta 71 mesi fa

davvero interessante!!

Alessandro 71 mesi fa

Wow! Buono a sapersi!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).