Lavori domestici? Più equilibrio nelle coppie gay

11 gennaio 2011 
<p>Lavori domestici? Più equilibrio nelle coppie gay</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Non stirano, non sanno far funzionare la lavatrice, cucinano una volta al mese, e solo il loro piatto forte. È tipico: gli uomini non partecipano abbastanza ai lavori domestici, e lasciano che siano le donne a farsi carico della gestione della casa.

Ma ci sono coppie in cui la divisione dei compiti è più omogenea, e i "ruoli di genere" non contano: quelle omosessuali. Una ricerca della facoltà di Scienze della Salute dell'università australiana La Trobe mette a confronto l'esperienza di 317 coppie dello stesso sesso con 958 coppie eterosessuali, e dimostra che la ripartizione dei lavori domestici è molto più egualitaria e imparziale fra partner gay.

"Spesso le caratteristiche biologiche delle donne e il fatto che siano loro a mettere al mondo i bambini e ad allattare diventano, anche inconsciamente, un pretesto per l'uomo. Che sente di poter attribuire alla donna il ruolo primario di casalinga, e si scarica delle responsabilità - dice Jennifer Power, autrice dello studio, de La Trobe University. Ma nelle coppie lesbiche, entrambe le donne tendono a farsi carico delle incombenze domestiche, così come del lavoro fuori casa".

Insomma, c'è una vera condivisione dei ruoli: "Ognuno dei due partner partecipa attivamente a quello che fa l'altro", è la conclusione dello studio, pubblicato su The Australian and New Zealand Journal of Family Therapy. "Tutto deve essere negoziato, quando le coppie non hanno ruoli di genere su cui ripiegare. E la negoziazione avviene in base alle preferenze individuali e alle circostanze, e non a presupposti e a preconcetti".

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Fufi 71 mesi fa

Credo sia piuttosto ovvio. I mestiari s'hanno da fare e quando ci sono due femmine o due maschi in casa, bè, non ha senso dire "fallo tu perchè io non sono geneticamente portato". L'altro può sempre ribattere "si, e tu cosa sei, un paramecio?"

manuela 71 mesi fa

VERISSIMISSIMO!!!!! Il mio moroso nn stira, nn pulisce, nn riordina. Cucina (almeno qst lo fa).

gabriele 71 mesi fa

è vero! giustissimo! gli eterosessuali sono meno democratici!

Nello 71 mesi fa

Confermo! Io e il mio compagno non litighiamo mai e in casa facciamo a turno in tutto!

MIMì 71 mesi fa

Mi ricorda molto mio cugino e la sua festa di capodanno...potrebbe confermare!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).