Un fuoco di solidarietà

14 gennaio 2011 
<p>Un fuoco di solidarietà</p>

Le antiche tradizioni contadine incontrano la solidarietà, a Novoli, in provincia di Lecce, dove un enorme fuoco (circa 25 metri di altezza e 20 di diametro) sarà acceso per ricordare la festa di Sant'Antonio Abate, patrono della città, la notte del 16 gennaio.

La preparazione è legata ad un antichissimo rito, carico di simboli della cultura popolare e contadina del territorio: da giorni, infatti, per costruire l'anima del falò, si stanno raccogliendo le fascine di tralci di vite secchi, che vengono assemblate a mano, con tecniche antichissime, tramandate di padre in figlio.

Alla sera della vigilia, subito dopo l'accensione, illuminato da una fantasia di fuochi pirotecnici, il falò sarà accompagnato da un concerto di Elio e le Storie Tese, che canteranno fino allo spegnimento, alle prime luci dell'alba. La Fòcara, come la chiamano gli abitanti del luogo, è il "fuoco buono" della Puglia e per questo universale simbolo di pace e solidarietà.

Dal 14 al 16, in attesa dell'evento si tiene il terzo appuntamento dell'iniziativa Una merenda per la vita, organizzata da forLIFE Onlus (), in collaborazione con Fòcara for Africa. Nato per sensibilizzare i bambini delle scuole elementari e medie di Novoli riguardo le problematiche delle popolazioni più povere e disagiate dell'Africa, l'evento prevede la raccolta degli euro risparmiati dai ragazzi (in genere si tratta della loro "paghetta"), che vengono donati in cambio di una merendina simbolica.

In Africa per vivere e frequentare una scuola un bambino ha bisogno di circa 80 euro l'anno: il denaro raccolto in questa occasione è quindi un aiuto concreto e non indifferente per forLIFE Onlus. I bambini saranno anche coinvolti nell'incontro dal vivo con i loro coetanei nigeriani e dalla visione del video di un viaggio in Africa, nelle zone assistite dall'associazione. Verrà poi concelebrata una messa da un sacerdote italiano e da uno nigeriano, proveniente dalla diocesi di Awka, dove una scuola forLIFE è stata inaugurata il 16 ottobre scorso.

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).