Čiurlionis: viaggio esoterico a Milano

20 gennaio 2011 
<p>Čiurlionis: viaggio esoterico a Milano</p>

Un viaggio esoterico in 79 tempere e pastelli su tela e cartoncino, oltre 30 acquarelli, chine e disegni, 24 fotografie e molti documenti inediti. E' questa in sintesi la mostra che Palazzo Reale a Milano dedica a Mikalojus Konstantinas Čiurlionis fino al 13 febbraio 2011.

Un'occasione unica per avvicinarsi a questo artista, pittore e musicista, lituano morto giovanissimo (a 36 anni) misterioso e singolare che influenzò con la sua opera molti artisti a lui contemporanei (da Kandinskij a Mondrian). Astronomia, figure angeliche, visioni di mondi possibili i temi delle opere esposte, realizzate in soli sette anni, dal 1902 al 1909.

Per conoscere più a fondo le sfaccettature della ricerca di questo artista, tra le varie iniziative collaterali, domenica 23 gennaio alle 17, è previsto Omaggio a Čiurlionis, un concerto ad ingresso libero con la partecipazione del pianista Marco Alesi, che proporrà le composizioni dell'artista lituano. L'appuntamento è nella Sala degli affreschi di via Daverio 7.

I biglietti per la mostra - 8 euro intero, 6 ridotto e 4,50 scolaresche - sono acquistabili online o direttamente presso la biglietteria di Palazzo Reale durante gli orari d'apertura del museo di piazza Duomo: lunedì 14.30-19.30, da martedì a domenica 9.30-19.30 e giovedì e sabato 9.30-22.30.

Cosa: Čiurlionis, prima nazionale 'Viaggio esoterico 1875-1911'
Dove: Palazzo Reale, Milano
Quando: fino al 13 febbraio

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).