Oggi, portali al museo

21 gennaio 2011 
<p>Oggi, portali al museo</p>

Non è mai troppo presto per portare tuo figlio a una mostra, soprattutto una delle tante che offrono attività ad hoc per bambini: si divertirà più che a casa. Ecco alcune proposte scelte dalla blogger Piattini Cinesi.

Al museo con i bambini? È facile se è il museo stesso a pensare dei percorsi di visita ad hoc, che facciano leva sulla curiosità e sul gioco. È quello che si propone il laboratorio Gioca l'arte con Disney organizzato in collaborazione con la Mostra Salvador Dalì - Il sogno si avvicina a Palazzo Reale a Milano. Fino al 30 gennaio ogni domenica mattina gli artisti dell'Accademia Disney svelano ai bambini i loro trucchi e segreti per disegnare i loro personaggi preferiti.

Per scoprire Picasso, invece, fino al 31 gennaio si può visitare la mostra I Saltimbanchi al Museo d'arte per bambini di Siena, che raccoglie le incisioni originali, acqueforti e puntesecche che l'artista dedicò al mondo del circo. Se invece ami Gianni Rodari non perdere la mostra Caccia fantastica. Giochi favola al Museo in Erba di Bellinzona. A partire dal 22 gennaio una serie di atelier dedicati alle varie fasce di età permettono di esplorare i linguaggi della creatività, dalla scrittura al disegno.

La Svizzera è troppo lontana? Al Palazzo delle Esposizioni di Roma c'è la mostra La grammatica delle figure: i racconti di Rodari rivivono nelle interpretazioni di 55 illustratori con linguaggi, materiali e stili diversi. Legati alla mostra anche laboratori sulle favole per bambini dai 3 ai 6 anni. Sempre al Palazzo delle Esposizioni
fino alla fine di febbraio, i bambini dai 7 agli 11 anni possono partecipare a uno degli atelier organizzati in occasione della mostra Mexico. Teotihuacan. La città degli dei dedicata all'antica civiltà pre-atzeca.

Per gli appassionati di preistoria, invece, fino al 31 gennaio è possibile ammirare I Mammut provenienti dalla Russia e le ricostruzioni dei protagonisti dell'era glaciale, alla  Città della Scienza di Napoli. Allo Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano (Ts) sabato 22 gennaio i bambini da 7 a 11 anni avranno la possibilità di vivere un'esperienza magica, trascorrendo un'intera notte nel museo con un animatore d'eccezione, Galileo Galilei, che li accompagnerà alla scoperta dei segreti della fisica, dell'astronomia e della natura.

Infine, se in casa avete un astrofisico in erba, portatetelo alla Città dei bambini e dei ragazzi di Genova, a vedere Destinazione stelle, una mostra che si propone di avvicinare i più giovani all'astronomia, fino a febbraio.

E tu, porti i tuoi figli al museo? Raccontaci quali mostre hai apprezzato con lui.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).