Magia a teatro

28 gennaio 2011 
<p>Magia a teatro</p>

Illusionisti, fumetti e personaggi delle fiabe: una selezione degli spettacoli che faranno sognare i tuoi bambini, a cura della blogger Piattini Cinesi.

Teatro e magia vanno da sempre a braccetto, e se sul palco salgono dei veri maghi allora lo spettacolo è imperdibile. A Roma dal 28 gennaio al 6 febbraio ritorna il Festival della Magia: mentalisti, illusionisti, prestigiatori e manipolatori provenienti da otto paesi diversi si alternano sul palco del Teatro Olimpico mostrando gli stili magici di tutto il mondo. Backstage rigorosamente blindato e spettacoli di pomeriggio per famiglie sabato e domenica.

Un altro mago, ma della fantasia, è sempre stato Walt Disney. Il Playhouse Disney Live sta girando l'Italia: le prossime tappe sono Firenze, il Futurshow Station di Casalecchio di Reno (Bo), Ancona, Catania e infine Eboli il 20 febbraio. I bambini dai 2 ai 6 anni potranno conoscere dal vivo Winnie The Pooh che mangia miele e compone poesie; l'instancabile e sempre sorridente Manny Tuttofare e i Little Einsteins che con le loro avventure insegnano ad apprezzare la musica classica, la geografia e tutta l'arte; e infine La Casa di Topolino con un problema sempre da risolvere grazie agli oggetti di "Oh, Toodles!".

Non sempre però per creare le atmosfere magiche c'è bisogno di effetti speciali. A volte basta la voce e la capacità di raccontare, come negli spettacoli di Flavio Albanese al teatro Strehler di Milano. A prendere vita attraverso la capacità  di mimetizzarsi ed evocare mondi lontani dell'attore saranno i personaggi di Pinocchio, dall'1 al 21 febbraio e dal 16 al 26 marzo quelli di Ulisse. Età consigliata dai 6 agli 11 anni.

E ancora la magia del teatro si lega alle figure animate, i burattini, i fantocci che in tutte le culture fanno parte della messa in scena tradizionale delle storie. Al Buratto di Milano è di scena fino alla fine di febbraio If, il Festival del Teatro di figura, con una sezione speciale dedicata ai ragazzi. Il prossimo spettacolo è Alice nella casa dello specchio, il 30 gennaio, a cura del Teatro della Tosse. Un classico della letteratura delle illusioni, dei rovesciamenti e dei giochi di parole per uno spettacolo adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni.

E tu, a che tipo di spettacolo teatrale porti i tuoi figli? Raccontacelo qui

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).