Bambini, all'Opera!

29 gennaio 2011 
<p>Bambini, all'Opera!</p>

A che età si può cominciare ad apprezzare la musica a teatro? Prestissimo, a patto che sia eseguita a misura di piccoli spettatori. Questo, almeno, è quello che pensano alcune delle più importanti istituzioni musicali italiane, convinte fermamente che il pubblico di domani vada preparato fin da oggi.

Anche quest'anno l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone Tutti a Santa Cecilia!, la stagione di spettacoli dedicati alle famiglie. Si comincia dai neonati con i concerti di Che orecchie grandi che ho, dove i piccolissimi hanno a disposizione un tappeto morbido per ascoltare la musica in un'atmosfera di gioco e rilassamento per passare alle lezioni concerto per chi ha almeno 11/12 anni e arrivare agli adolescenti. Da non perdere a febbraio gli spettacoli Mille in Viaggio Bianco, Rosso e …Va pensiero! e L'Italia ChiaMò!, rivolti alle diverse fasce d'età, in cui saranno approfondite le tematiche del Risorgimento da un punto di vista musicale.

Al Teatro Regio di Parma è ormai giunta alla settima edizione Imparolopera, ovvero una rassegna delle opere che compongono il cartellone della stagione lirica del teatro ripensate e riviste per gli allievi delle scuole elementari e medie. Il prossimo spettacolo è La forza del destino di Giuseppe Verdi, venerdì 4 febbraio alle 9.00 e alle 11. Musica su misura è invece una rassegna di teatro musicale del Teatro comunale di Modena, che mette in scena le favole e le opere classiche opportunamente riviste. Il prossimo spettacolo per le famiglie è la Biancaneve di Roald Dahl, il 6 febbraio prossimo, con le musiche di Helen MacGregor e Stephen Cadwick.

A Bologna, infine, c'è Baby BoFé, un'iniziativa del Bolognafestival dedicata ai bambini dai 3 agli 11 anni. La rassegna si svolge al Teatro dell'Antoniano, con proposte di repertorio che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, dall'opera lirica alla danza moderna, sempre con la formula del racconto teatrale accompagnato dal concerto dal vivo. Il prossimo spettacolo sarà il Flauto magico di Mozart il 12 e 13 febbraio.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).