Springfield Marina,
vita sul fiume a Londra

01 febbraio 2011 
<p>Springfield Marina,<br />
 vita sul fiume a Londra</p>

Non immagineresti mai di trovarti a passeggiare immersa nella natura, in compagnia di cigni, paperelle e scoiattoli, a poche fermate di bus da una delle più grandi città metropolitane d'Europa. Eppure sul Lee River, che collega per via navale l'east end londinese al fiume Themes, si trova la comunità Springfield Marina: poco più di una cinquantina di medio-piccole imbarcazioni abitate tutto l'anno.

Nata a inizio secolo come luogo d'approdo di pescatori e delle loro famiglie, oltre che da vagabondi erranti, Springfield Marina è oggi una comunità a tutti gli effetti, con tanto di pub in riva al fiume aperto ogni giorno della settimana, luogo di ritrovo di questi londinesi atipici. Impiegati, insegnanti, operai, studenti universitari, genitori con figli, pensionati con la passione per la navigazione: sono loro a formare la comunità sul fiume londinese.

L'amore per la vita all'aria aperta a stretto contatto con la natura, oltre che il fascino di un'abitazione sull'acqua, in Inghilterra ha visto un boom negli anni '70, continuando ad attirare negli anni appassionati di diverse categorie sociali. Ma, come spiega 'Uncle Patrick', vecchio signore irlandese che da più di vent'anni vive sul fiume Lee, non sempre questa è una scelta di vita facile: sapersi adattare al non aver a portata di mano tutte le comodità della società moderna può essere un ostacolo, soprattutto per i più giovani.

La doccia calda a qualsiasi ora del giorno è solo un esempio. Gli abitanti di Springfield Marina assicurano però che questi sacrifici non son nulla a confronto coi compromessi che compiono la maggioranza dei cittadini con l'inquinamento acustico e la frenesia della metropoli: meglio farsi cullare dal fiume ogni ora del giorno e della notte con quel senso di libertà che solo un corso d'acqua può donare, piuttosto che una dimora fissa fra due strade trafficate.

 

(Foto ProfDEH)

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Claudia 70 mesi fa

Ester sei veramente brava! Hai trovato un nuovo tipo di mondo all'interno di una grossa città! Sono d'accordo che vivere in mezzo alla natura ha svantaggi ma è molto più rilassante e libero... Insomma è più vicino a come siamo stati creati! Grazie Ester! Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi articoli!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).