Sveglia Italia! Wired connette
tutta la nazione

03 febbraio 2011 
<p>Sveglia Italia! Wired connette<br />
 tutta la nazione</p>

Nel 2010 ha portato avanti la candidatura di Internet al Nobel per la Pace ma ha anche montato tre antenne in piazza Cadorna per il wireless a Milano. Oggi Wired rilancia. Dal 5 febbraio, col numero in edicola, promuove infatti una grande campagna per la diffusione di Internet. L'obiettivo? Il wi-fi libero, per tutto il 2011, in 150 piazze italiane.

Quali saranno le piazze fortunate? Ancora non si sa. Perché lo stabilirà il voto dei cittadini al "loro" comune sottolineando tutta la loro voglia di rete. Ai sindaci invece il compito di inviare la richiesta alla sezione di Wired Sveglia Italia!.

Obiettivo di questo progetto - che sarà realizzato secondo gli standard del kit open source creato dal Consorzio delle università romane (il Caspur) per la Provincia di Roma - sarà la creazione di una "rete di reti", dove con un unico account e un'unica password tutti potranno navigare gratis in tutta Italia.

«Nell'anniversario dell'Unità del Paese - ha spiegato Riccardo Luna, direttore di Wired -  abbiamo voluto dare un segnale forte e sottolineare priorità che non possono essere rimandate oltre. Internet deve essere a disposizione di tutti, perché è un bene imprescindibile per lo sviluppo e la competitività dell'Italia. Facciamo sentire la nostra voce, prendiamoci la rete. Davvero».

Ma le iniziative non sono finite. A partire dalla metà di febbraio, nell'App Store di Apple sarà disponibile "Wired Wi-Fi", l'applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch e iPad di "Sveglia Italia!" che permette di di consultare in tempo reale la mappa del wi-fi italiano segnalando gli hot spot più vicini al punto in cui ci si trova. L'app crescerà con il contributo di tutti: sarà infatti possibile segnalare alla community un hot spot wi-fi non presente nel database, indicando se è gratis o meno.

L'iniziativa è sponsorizzata da Peugeot, in collaborazione con Unidata e Green Geek.

>> Vuoi aprire una rete Wifi? Ecco come fare

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).