Capodanno cinese, gli eventi per bambini

04 febbraio 2011 
<p>Capodanno cinese, gli eventi per bambini</p>
PHOTO GETTY IMAGES

L'Italia è un paese sempre più multiculturale, e questo lo sanno soprattutto i nostri figli, che fin da piccolissimi si ritrovano in classi con bambini provenienti da famiglie di tutto il mondo. Curiosi e aperti alle novità  (se qualche grande non ci mette lo zampino) è facile che si entusiasmino per le abitudini e i riti di altri paesi, specialmente se mettono in scena creature fantastiche come draghi e leoni dorati, raccontano storie di animali in cui identificarsi, e si festeggiano con maschere e fuochi di artificio.

Il 2011 poi è l'anno culturale della Cina in Italia, e oltre alle mostre e agli eventi in programma, si è deciso di dedicare uno spazio importante ai festeggiamenti del Capodanno cinese, iniziati quest'anno la notte tra il 2 e il 3 febbraio, e che proseguiranno per altre due settimane con spettacoli in tutta Italia. Se sei a Roma domenica 6 non perdetevi la sfilata del Drago in Piazza del Popolo a partire dalle 13.

E se hai figli che hanno già studiato Giulio Cesare, approfitta dell'ultimo giorno di apertura della mostra I due imperi: l'aquila e il dragone a Palazzo Venezia. Più di 400 capolavori italiani e cinesi ricostruiscono le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi mettendo in luce aspetti della vita quotidiana, della religione e dell'economia. Ancora sfilate e balli in strada invece il 9 a Venezia a Piazza San Marco e il 12 febbraio a Milano in piazza Duomo. Per gli altri appuntamenti, il riferimento è il sito dell'ambasciata cinese in Italia.

Per chi si appassiona, e una volta a casa non riesce a smettere di pensare al drago, ecco alcune semplici maschere da stampare e ritagliare. Potrebbero diventare anche un'idea per una festa di carnevale. Per i più piccoli invece puoi creare al volo un mini album da disegno con qualche immagine scelta fra queste. E ancora, fateli viaggiare con la fantasia insieme alla blogger mammagiramondo. Oppure costruisci il segno zodiacale tuo e dei tuoi figli in 3 D. Cosa? Non sai ancora di che segno siete? Allora scoprilo su Segnizodiacalicinesi.com.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).