Mamme, solo 90 minuti di relax al giorno

08 febbraio 2011 
<p>Mamme, solo 90 minuti di relax al giorno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un'ora e mezza al giorno: questo il tempo che hanno a disposizione i genitori che lavorano per rilassarsi e pensare un po' a loro stessi. A dirlo, uno studio su 3mila mamme e papà con un impiego fisso, condotto dalla inglese Co-Operative Food, che ha permesso di stilare una sorta di "calendario giornaliero degli impegni" che lascia a dir poco senza fiato: stando, infatti, ai risultati del sondaggio, in genere la sveglia suona alle 6,42 del mattino e i successivi 55 minuti se ne vanno fra doccia, scelta abito e colazione, mentre altri 47 vengono dedicati a preparare i figli per la scuola o l'asilo.

Aggiungeteci poi quasi un'ora per lo spostamento casa-ufficio, comprese le tappe intermedie nelle scuole, 7 ore filate di lavoro (a cui si aggiunge un extra time di un'ora e 12 minuti dal pc di casa) e poi si è pronti per il percorso inverso: 33 minuti per riprendere i figli da scuola o doposcuola, altri 46 per preparare loro la cena e un'ora e 9 minuti per giocare un po' con loro, prima di spedirli a letto. A quel punto, sono le faccende di casa ad avere il sopravvento e a rubarci un'altra preziosa ora e 13 minuti della nostra giornata, fino a farci crollare addormentati alle 22.45 di ogni sera.

Un programma massacrante che, fatti due conti, lascia giusto 90 minuti di relax ai poveri genitori, portandoli così a desiderare una fuga dalla monotonia quotidiana (8 su 10) o un po' più di tempo per leggere un libro in santa pace (4 su 10). E se il 64% ammette di trascorrere la maggior parte del tempo a lavorare, ad un terzo degli intervistati piacerebbe anche solo mettersi sul divano coi piedi davanti alla tv. Ma a causa di questo frenetico modo di vivere a rimetterci è anche il sesso, visto che il 26% del campione si è detto convinto che la sua vita sessuale migliorerebbe nettamente se non fosse talmente stanco al momento di andare a letto da non voler altro che spegnere la luce e dormire.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
antonella 70 mesi fa

...magari fossero solo 7 le ore di lavoro filato in ufficio...e quando sono mediamente 9 (escludendo a priori 50 min. di pausa pranzo, altrimenti sono quasi 10!)?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).