Com'è green questa metropoli

15 febbraio 2011 
<p>Com'è green questa metropoli</p>

Metropoli senza traffico ed inquinamento, con dei mezzi di trasporto speciali alimentati a batteria ed edifici ecocompatibili che preferiscono i "palloncini" agli ascensori. Pura fantascienza penserete, ma vi sbagliate: le città del futuro che guardano con occhio critico al rispetto dell'ambiente sono già in costruzione.

Un esempio, come riporta il Daily mail, è il colossale progetto della città di Masdar ad Abu Dhabi (il rendering in foto) che per i suoi 6km quadrati di superficie conterà dal 2020 esclusivamente sull'energia solare, eolica e geotermica non permettendo inoltre di circolare alle normali auto in favore delle oltre 2500 navetta a carbonio-zero ideate per il trasporto di 50.000 persone.

Ma in Estremo Oriente i progetti ad impatto zero sono molti: in Cina, a Dezhou è stata creata una "città solare" dove l'80% degli edifici e più di 30 km di strade sfruttano l'energia raccolta su moduli fotovoltaici. Mentre a Taichung (Taiwan) entro l'anno prossimo inizieranno i lavori per la torre di 984 metri che si alimenterà ad energia solare e riciclando le acque piovane, oltre a sfruttare un innovativo sistema di trasporto che agli ascensori sostituisce palloni ad elio che si muovono verticalmente in un campo elettromagnetico.

Anche l'Europa non rimane indietro. A Londra, in attesa dell'inaugurazione della "scheggia di cristallo" di Renzo Piano, si può ammirare "The Strata", il primo grattacielo che sulla sommità ha un trio di turbine eoliche in grado di produrre energia sufficiente per soddisfare l'8% del suo fabbisogno energetico. O si può passare ad ammirare il quartiere di Vauban a Friburgo in cui al riscaldamento di tutte la abitazioni provvede una centrale di cogenerazione funzionante a pallet (zero emissione di CO2) e i tetti sono provvisti di collettori termici e di pannelli fotovoltaici.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
illari 69 mesi fa

meraviglioso!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).