Al via il Roma Noir Festival

23 febbraio 2011 
<p>Al via il Roma Noir Festival</p>

La metropoli: uno degli scenari prediletti dalla letteratura noir. Sia come territorio fisico, che come spazio emozionale, simbolo di un particolare tipo di rapporti fra gli individui. È questo il tema dell'ottava edizione del festival "Roma Noir", che quest'anno è dedicato a "Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell'anima", e che apre giovedì 24 febbraio alle 9,45, nell'aula Odeion della Sapienza, piazzale Aldo Moro, a Roma.

Un'occasione d'incontro fra cultori e appassionati del genere, invitati a confrontarsi sulle ultime tendenze di questo genere letterario, sia in Italia, che all'estero: nella prima parte del convegno intervengono critici, docenti di varie letterature (italiana, anglo-americana, tedesca, portoghese, latino-americana) e studiosi di arte contemporanea e di psicanalisi, tra cui Elisabetta Mondello, Ugo Rubeo, Monica Storini, Patrizia Bertini Malgarini, Ugo Vignuzzi, Ettore Finazzi-Agrò, Claudio Zambianchi, Mauro Ponzi, Stefano Tedeschi e Patrizia Pesaresi.

Nel pomeriggio, prima viene proiettato un video di interviste a vari autori realizzato da TV2000, poi una tavola rotonda fra gli scrittori Arturo Buongiovanni, Antonella Lattanzi, Giorgio Nisini, Massimiliano Smeriglio e Alda Teodorani.

Il convegno si chiuderà con la premiazione (da parte di Dino Caterini, direttore della Scuola internazionale di Comics), dei vincitori del concorso letterario "Roma Noir 2011" per tre racconti inediti.

Altre informazioni sul sito della manifestazione: www.romanoir.it.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
pulcedacqua79 70 mesi fa

ottimo suggerimento!

pulcedacqua79 70 mesi fa

ottimo suggerimento!

mimì 70 mesi fa

ci voglio andareeee!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).