Cavalli sotto tutela

25 marzo 2011 
<p>Cavalli sotto tutela</p>

I gatti e i cani, che anche la legge considera "di affezione", sono sempre più tutelati. Ma chi ama davvero gli animali sa che non ce n'è uno che non meriti di essere difeso. L'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente www.aidaa.net) sta facendo passi avanti per riconoscere i diritti anche a altre specie, e proprio in questi giorni ha istituito il "dipartimento dei cavalli", che promuove iniziative per la loro valorizzazione e per la difesa. La responsabile del dipartimento è Catia Brozzi, titolare della scuderia Unicorno di Corciano di Perugia (che sta sperimentando il progetto dell'adozione a distanza dei cavalli salvati dal macello e da condizioni disastrose di vita). Accanto alla Brozzi, ci sono Silvia Casati che si occuperà dell'area dei cavalli da corsa, Paola Mariotti, responsabile Aidaa  per il Lazio e Paola Duval, avvocato di Roma, che collabora con il Tribunale degli Animali della Capitale.

Oltre a proteggere i cavalli salvati dal macello, il dipartimento lotta contro il doping sportivo (a cui spesso sono sottoposti anche i cavalli) e vuole diffondere la cultura del cavallo collaborando con altri enti e con la scuola.

"Abbiamo voluto ai vertici quattro donne che conoscono le diverse sfaccettature del mondo dei cavalli, anche l'ippica - dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa -. Partiremo dalle scuole per diffondere la cultura del cavallo, per vedere riconosciuti al cavallo gli stessi diritti che hanno gli animali di affezione in Italia". Il dipartimento, dopo lo sportello legale dell'avvocato dei cavalli, è il secondo passo per la realizzazione di una struttura nazionale per tutelare gli equini.

Info: 3926552051 o 3478883546.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).