"Porta la sporta": la settimana
della borsa riutilizzabile

15 aprile 2011 
<p>"Porta la sporta": la settimana<br />
 della borsa riutilizzabile</p>

Non sarà il peggior nemico dell'ambiente, ma è l'emblema del nostro consumismo.  È il sacchetto di plastica: prima era onnipresente, ma oggi, con l'entrata in vigore del divieto, abbiamo scoperto di poterne fare facilmente a meno. Risolta "la dipendenza" da sacchetto, diventa più logico e naturale eliminare dal carrello della spesa anche altri articoli usa e getta e gli imballaggi evitabili. È l'obiettivo di "Porta la sporta", la settimana nazionale, promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum, per incoraggiare l'uso della borsa riutilizzabile.

Prosegue fino al 23 aprile: hanno aderito 100 comuni, 12 province (Bergamo, Brescia, Como, Ferrara, Forlì Cesena, Lecco, Livorno, Pesaro-Urbino, Olbia-Tempio, Rimini e Trento), decine di associazioni, enti e aziende. E anche oltre 3500 punti della grande distribuzione, quattro volte in più rispetto allo scorso anno.

Tra le azioni più gettonate, ci sono iniziative di sensibilizzazione con punti informativi nelle piazze e nei mercati, all'interno dei negozi, con affissione e distribuzione di materiale informativo e borse riutilizzabili, organizzazione di laboratori di "cuci" o "colora la sporta", di mercatini del riuso e del baratto e attività di coinvolgimento delle scuole. In particolare, a Imola, uno dei comuni partecipanti, i ragazzi saranno coinvolti in un'operazione di pulizia del fiume Santerno, per toccare con mano l'impatto che i rifiuti (e in particolare l'usa e getta di plastica) hanno sull'ambiente.

In anteprima nazionale la sperimentazione di "mettila in rete", a favore dell'uso di retini in cotone lavabile e riutilizzabile nel settore ortofrutta, alla Simply Sma. Nel supermercato eco-attento Simply di via Novara 15 a Milano, oltre al sistema classico del sacchetto monouso, ci sarà la possibilità di utilizzare i retini. La Prealpina, nei suoi 12 centri "fai da te", promuove la sua borsa riutilizzabile, con il logo di "Porta la sporta", a tempo indeterminato.

Per l'elenco di tutte le iniziative, http://www.portalasporta.it/

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).