Earth Day, una giornata per la Terra

21 aprile 2011 
<p>Earth Day, una giornata per la Terra</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ogni piccolo gesto, anche se sembra inutile e insignificante, può contribuire alla salvaguardia del pianeta. È questo il messaggio più importante dell'Earth Day, la giornata dedicata alla Terra che ricorre il 22 aprile.

L'Earth Day, istituito 41 anni fa dalle Nazioni Unite, è un'occasione per ricordare a tutti noi l'importanza che le nostre scelte quotidiane possono avere sulla salute del pianeta in cui viviamo e che lasceremo in eredità ai nostri figli.

Sono tanti i gesti compresi tra gli obiettivi di sensibilizzazione dell'Earth Day: utilizzare acqua corrente al posto di quella in bottiglia, prendere i mezzi pubblici e la bicicletta invece dell'auto, sostituire le vecchie lampadine con quelle a maggiore efficienza e fare la spesa con una borsa di tela.

Queste e molte altre riflessioni saranno ribadite in tutto il mondo durante le tante manifestazioni in programma per l'occasione.

Anche in Italia non mancano gli eventi ecologici: dopo il concerto del 20 aprile a Villa Borghese a Roma, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, è partita la campagna «Coraggio Giappone!», che permette a tutti di dare il proprio contributo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

A Parma, invece, in piazza Garibaldi, il salone Gozzi Parrucchieri e il Comune distribuiscono per tutta la giornata bottiglie ecologiche (in alluminio riciclabile al 100%) riutilizzabili più volte.

Per quanto riguarda gli eventi televisivi, Sky trasmette il documentario Oceani, doppiato da Aldo, Giovanni e Giacomo, e National Geographic Channel segue l'avventura di Plastiki, l'insolita imbarcazione costruita con 12 mila bottiglie di plastica riciclate dall'avventuriero Davide De Rothschild.

Tra le iniziative più curiose, infine, è da segnalare la decisione di Topolino, il fumetto più amato della Disney, di uscire in edicola con un'edizione speciale con storie dedicate alla Giornata della Terra.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).