Al mare col cane? Solo in 7 spiagge su 100

19 maggio 2011 
<p>Al mare col cane? Solo in 7 spiagge su 100</p>

Che vacanza è, senza il proprio cane? Eppure, per chi decide di portare con sé l'amico a quattro zampe, invece che affidarlo alle pensioni o a qualche amico rimasto in città, cominciano i problemi.

Perché solo 7 spiagge su 100 sono attrezzate per ospitare i cani: su 8 mila chilometri di coste italiane, lo spazio adatto anche agli animali domestici occupa poco più di 500 chilometri.

L'Emilia Romagna è la più attrezzata, con 18 spiagge per i cani, poi ci sono la Toscana, con 10, la Liguria, con 8, la Puglia con 6. In Abruzzo, Marche, Veneto, Sardegna e Friuli ci sono tre stabilimenti anche per gli animali, e in Lazio solo una.

I dati sono stati raccolti dall'Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente), che anche quest'anno, dall'1 giugno, mette a disposizione un elenco delle spiagge dell'Italia (e di alcuni Paesi europei) che non vi obbligano a lasciare a casa il cane.

L'Aidaa fornisce anche il servizio legale gratuito, che analizzerà le multe prese in spiaggia mentre si passeggia con il cane. E, per chi vorrebbe che almeno il 10 per cento delle spiagge libere e degli stabilimenti balneari diventasse accessibile agli amici a quattro zampe, è attiva una petizione online, a cui si può aderire collegandosi al sito www.firmiamo.it/liberaspiaggiapercani.

Fino a oggi sono state raccolte circa 10 mila firme.

 

>> GUARDA ANCHE VACANZE A QUATTRO ZAMPE

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 67 mesi fa

ABBANDONA CHI ABBANDONA UN ANIMALE ( E DENUNCIALO) Questa è una campagna da lanciare sul WEB!!!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).