Faccende domestiche sì ma green!

30 maggio 2011 
<p>Faccende domestiche sì ma green!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Se le nostre parole d'ordine sono risparmio&salute possiamo iniziare abolendo i 10mila detersivi dall'armadietto (prima fra tutte la candeggina, lo sapevate che è super inquinante?). Come li sostituiamo?

La nostra lista è semplice: ci serve uno spruzzino con sapone di Marsiglia e acqua per detergere; aceto, bicarbonato e limone per sgrassare e togliere il calcare; acqua calda, un panno in microfibra e olii essenziali a piacere (magari geranio, lavanda e tea tree antisettici e contro le zanzare!) per pulire e spolverare, e carta di quotidiano leggermente inumidita per avere vetri splendenti.

Altri suggerimenti utili? Se impariamo a stendere i panni direttamente sulle crucce possiamo evitare di doverli stirare per ore, poi possiamo deodorare la casa con un brucia essenze e olii essenziali.

In cucina poi facciamo amicizia con la pentola a pressione (preziosa e utilissima nel far risparmiare in tempo e farci guadagnare in salute e linea!); se siamo brave cuoche impariamo anche a sostituire al lievito di birra la pasta madre per avere pizze, panini o focacce sempre più digeribili e per far lievitare le nostre torte usiamo un cucchiaino di aceto e uno di bicarbonato (molto più digeribile del lievito).

Possiamo inoltre acquistare un filtro e un gasatore per avere avere acqua liscia o frizzante direttamente a casa risparmiando in faticosi trasporti e in bottiglie di plastica (e l'ambiente ringrazia).

In giardino o nei vasi usiamo i fondi di caffè per allontanare le lumache e compostiamo (anche su balcone!).

Infine, in casa, facciamo attenzione alle luci ed alle spie di stand-by accese adottando ciabatte con tasto on/off, risparmiamo l'acqua preferendo la doccia al bagno e lavando i piatti riempiendo il lavello e non facendola scorrere!

E soprattutto pensiamo a ogni nostro acquisto domandandoci: ma dove andrà a finire? Quindi attenzione al packaging!

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Laura 67 mesi fa

Vai, vai, vai con i panni... attente allo sbiancamento della candeggina - va detto, no? Pentola a pressione... risparmia l'ambiente risparmiando enrgia e tempo! Brava Kia! L http://www.cucinarehip.it cucinare facile, veloce e moderno in pentola a pressione!

calzo36 68 mesi fa

bell'articolo e utile

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).