L'arte della Fondazione Prada 
sbarca in Laguna

01 giugno 2011 
<p>L'arte della Fondazione Prada&nbsp;<br />
 sbarca in Laguna</p>

Si affaccia sul Canal Grande, ed è un perfetto esempio di Barocco veneziano. È Ca' Corner della Regina, palazzo storico costruito nel Settecento (che fino allo scorso anno ha ospitato l'Asac, Archivio Storico delle Arti Contemporanee). Da poche ore è di nuovo aperto al pubblico, con una mostra che dà inizio all'attività artistica della Fondazione Prada in Laguna.

Ci sono le imponenti sculture di Anish Kapoor, Michael Heizer e Jeff Koons, ma anche importanti opere di Walter De Maria, John Baldessari, Charles Ray, Tom Friedman, Domenico Gnoli, Damien Hirst, Louise Bourgeois, Blinky Palermo, Bruce Nauman, Pino Pascali, Donald Judd, Francesco Vezzoli e Maurizio Cattelan.

Ma ci sono anche progetti speciali, risultato della collaborazione e dello scambio tra le collezioni della Fondazione Prada con quelle dei musei di tutto il mondo. Ad esempio, il fotografo Thomas Demand è stato invitato a "dialogare" con materiali dei Musei Civici di Venezia; Jean-Paul Engelen, direttore del Public Art Programs dell'Arabic Museum of Modern Art di Doha in Qatar, stabilirà un ponte linguistico tra un reperto storico proveniente dal Museum of Islamic Art e il lavoro dell'artista contemporanea Buthayna Ali, e The State Hermitage di San Pietroburgo presenterà ceramiche inedite del XVIII secolo in parallelo con l'opera di Jeff Koons, "Fait d'Hiver". A Nicholas Cullinan, curatore di International Modern Art per la Tate Modern, Londra, il compito di "attraversare" la collezione offrendo una lettura dell'arte italiana dal 1952 al 1964, che comprende opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Francesco Lo Savio, Piero Manzoni, Salvatore Scarpitta e Mario Schifano.

Open days: mercoledì 1 giugno dalle 10 alle 18, giovedì 2 dalle 10 alle 13, venerdì 3 dalle 10 alle 18, sabato 4 dalle 10 alle 18.

Apertura al pubblico: sabato 4 giugno dalle 10 alle 18, fino a domenica 2 ottobre

La mostra è aperta dal mercoledì al lunedì, dalle 10 alle 18.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).