Al lavoro riduci, riusa, ricicla
ma soprattutto usa la testa!

06 giugno 2011 
<p>Al lavoro riduci, riusa, ricicla<br />
 ma soprattutto usa la testa!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Vuoi diventare più green anche durante le ore lavorative? Inizia a rivedere i tuoi gesti: ecco una lista delle cose da non fare (e di quelle da mettere in pratica).

Innanzitutto concentrati sul mezzo di trasporto: dai ammettilo anche tu usi l'auto, anche solo per raggiungere la stazione o la fermata della metropolitana: pensa al prezzo del carburante o alla prova costume e verifica se è proprio necessaria. Prova la bicicletta, il car-o bike- sharing o anche 2 passi, utili a te, all'ambiente ed al tuo portafoglio.

Passi la tua pausa pranzo al bar? Prepara da te il tuo cibo, se hai poco tempo puoi organizzarti la sera prima o anche nel week-end, congelando le porzioni e scongelandole  all'occorrenza oppure, vista la bella stagione, prepara insalate con cereali, frutta secca e germogli freschi e non solo non ti sentirai più appesantita ma avrai anche più tempo per rilassarti o leggerti un bel libro piuttosto che passare 15 minuti in fila per un panino sprecando un quarto della tua pausa pranzo (quando va bene)!

Al bando anche lo snack assassino. Le macchinette negli uffici e in tutti i luoghi di lavoro (occhieggia goloso anche nelle banchine dove aspetti il treno o la metro) donano effimera felicità in cambio di foreste abbattute e chili in più. Anche qui hai una soluzione eco-friendly a portata di mano, opta per frullati, yogurt o tè freddo e dolcetti, perfetti per il corpo e la mente!

Pausa pranzo dedicata allo shopping? Quando acquisti un capo d'abbigliamento o un paio di scarpe adatto per il tuo lavoro pensalo anche al di fuori di tale ambiente, dagli una possibilità, usalo in più occasioni e ricorda che l'eleganza è semplicità.

Alla scrivania ricicla usando la carta da entrambi i lati, a volte serve solo per brevi appunti, se ti abitui risparmi alberi (!)  e quando vai in bagno, per asciugare le mani preferisci l'aria alla carta!

Saluta le bottigliette d'acqua in PET. Portati sempre in borsa una borraccia, avrai sempre acqua fresca e soprattutto non sprecherai plastica e soldi (hai mai pensato che mezzo litro d'acqua ti costa un euro?)

Infine, attenzione al condizionatore free
: negli uffici e nei negozi spesso l'aria condizionata è la prima fonte di malessere! Usalo e chiedi che venga usato con criterio, il tuo corpo ne risente e i malanni sono sempre in agguato!

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).