Paolina Borghese eletta miss dell'Arte italiana

05 luglio 2011 
<p>Paolina Borghese eletta miss dell'Arte italiana</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Quando si parla della bellezza delle donne italiane si tende sempre a pensare a figure come Monica Bellucci, Sophia Loren o Miss Italia. Raramente si torna indietro nel tempo a ricordare le tante donne che hanno creato il mito della bellezza femminile italiana.

Ultimamente, però, la Fondazione Marilena Ferrari ha deciso che era giunto il momento di riscoprire le bellezze antiche: secondo quanto racconta il quotidiano Repubblica, l'ente ha commissionato al Censis un sondaggio per eleggere la donna più bella dell'arte italiana. La ricerca, intitolata «Gli italiani e la bellezza», ha coinvolto 1032 italiani (uomini e donne) tra i 25 e i 64 anni con l'intenzione di eleggere «Miss Arte Italiana».

Il responso finale è stato a dir poco sorprendente: secondo la maggioranza degli interpellati, la miss dell'Arte è Paolina Bonaparte in Borghese, la statua scolpita da Canova che domina le sale di Villa Borghese, a Roma. La signora di marmo, che giace semidistesa e seminuda con in mano una mela, è il simbolo per eccellenza della bellezza italiana nell'arte.

Al secondo posto la Venere Callipigia, statua conservata al Museo Archeologico di Napoli, mentre in terza posizione c'è l'Odalisca di un dipinto di Francesco Hayez.

Quarto posto per la Scapigliata di Leonardo, decimo per la Suonatrice di liuto di Orazio Gentileschi e ventinovesimo per la Salomè di Tiziano. E Monna Lisa? La celebre Gioconda di Leonardo piace solo all'8,4% degli italiani, raggiungendo solo un misero 62esimo posto.

E voi cosa ne pensate? Qual è, secondo voi, la miss dell'Arte italiana?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Giovanna 65 mesi fa

ESSENZIALE scusate!

Giovanna 65 mesi fa

E' una donna morbida e austera, elegante ed esenziale....esattamente il contrario della paccottiglia americana che ogni giorno propinano...BRAVA PAOLINA E BRAVE QUELLE COME LEI.

Giovanna 65 mesi fa

Niente plastica....solo MARMO!!! ,-))

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).