Dieci dritte per un beauty case amico dell'ambiente

08 agosto 2011 
<p>Dieci dritte per un beauty case amico dell'ambiente</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Essere "green" partendo dal beautycase? Ora è possibile, con il vademecum per essere belle e fresche senza torcere un capello (meglio, foglia) ad un solo albero. Dieci pratici consigli che, come spiega l'eco-sito Treehugger.com, possono insegnarci ad aiutare il nostro fragile pianeta.

Innanzitutto va sempre letta attentamente l'etichetta: il problema più grande e complicato per quanto riguarda i cosmetici che utilizziamo, sono i prodotti chimici non regolamentati usati per farli.

In secondo luogo facciamo il possibile per comprare sempre prodotti biologici, ricordandoci di non farci conquistare dalle parole come naturale, biologico, ipoallergenico stampati sulla confezione, ma assicurandoci invece che il prodotto abbia un marchio "eco" certificato.

Terzo, evitiamo tutto ciò che è stato sperimentato sugli animali.

Per quanto riguarda l'igiene personale meglio utilizzare deodoranti che non contengono alluminio, comunemente usato negli antitraspiranti, e prodotti che non utilizzino derivati dal petrolio, oltre a dentifrici naturali che evitino dosi massicce di fluoro e creme solari senza composti chimici.

Inoltre bisogna prestare particolare attenzione anche alla tipologia di assorbenti igienici e tamponi: bisognerebbe evitare quelli che contengono materiali sintetici e cloro in grado di produrre diossine tossiche, sia per l'ambiente sia per l'uomo.

Ovviamente nella lista di "eco-beauty-consigli" rientrano anche i (tantissimi) prodotti per i capelli che, come la pelle, sono estremamente "assorbenti".

Vanno evitati perciò tutti quei prodotti che possono contenere sostanze chimiche potenzialmente dannose come shampoo e balsami con derivati petroliferi, tinture con catrame di carbone, lacche e gel con formaldeide, ftalati e profumi sintetici.

Infine poi, un buon e divertente punto di partenza è creare una spa personale a casa: seguendo alcune  facili "ricette", possiamo realizzare con le nostre mani dei cosmetici sapendo così esattamente cosa ci spalmiamo addosso!

 

>>  guarda anche COME FARE UNA SPA IN CASA

>> guarda anche COME PREPARARE LA PELLE ALL'ABBRONZATURA IN MODO NATURALE

>> guarda anche COME PREPARARE A CASA UNA MASCHERA PURIFICANTE

>> guarda anche COME PREPRARARE A CASA MASCHERE PER IL CORPO

>> guarda anche COME FARE UN ORTO IN CASA

>> guarda anche COME PREPARARE I SUCCHI DI FRUTTA IN CASA

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).