In vacanza col car-pooling

21 luglio 2011 
<p>In vacanza col car-pooling</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Li chiamano gli autostoppisti del web, perché al posto del pollice alzato a richiamare l'automobilista di passaggio usano mouse e tastiera per pianificare il viaggio in comunione con altri utenti: sono gli amanti del car-pooling, fenomeno nato in Germania per far risparmiare tempo e denaro ai pendolari e aumentato del 30% in soli dodici mesi, grazie anche al popolo dei Festival e agli studenti Erasmus, mentre in Italia sono già oltre 150mila le persone che si sono registrate ad uno dei tanti portali che propongono viaggi condivisi (i più famosi sono carpooling.it; autostradecarpooling.it; roadsharing.com e postoinauto.it), per un totale di quasi 600mila viaggi su tutto il territorio nazionale.

E se durante l'anno la tratta più battuta è la Roma-Milano (e viceversa), in estate le possibilità di dividere un passaggio verso le località turistiche crescono di quasi il 60%: basta collegarsi ad uno dei siti di cui sopra, inserire il luogo di partenza e quello di arrivo e scegliere fra le varie possibilità di viaggio, mentre la richiesta di un contributo economico è a discrezione di chi condivide l'auto.

«E' da due estati che viaggio per un mese in Europa quasi gratis - si legge in uno dei forum - e per me garantisce il mio feedback sul sito: 400 viaggi e altrettanti pareri positivi». Già, perché ogni utente che si registra al sito di car-pooling ha un profilo pubblico dove sono contenute tutte le informazioni, compresi i viaggi fatti e i commenti (noti appunto come feedback) ricevuti: insomma, chi si comporta male rischia di rimanere a piedi.

Un pericolo che non sembra però preoccupare il camionista noto con il nickname di Re Lucertola che in due anni ha dato oltre 900 passaggi ad autostoppisti in viaggio da Parigi a Torino, senza mai un giudizio negativo e imparando oltretutto l'inglese in modo perfetto.

>> Guarda anche Scopri gli acronimi del risparmio

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
arianna 65 mesi fa

Ciao,Vorrei segnalare a proposito di carpooling, il sito www.youtrip.it, l'unico presente sul web che permette di scambiare i viaggi con il baratto e per viaggiare sereni, si possono consultare i feedback (giudizi) lasciati sulla persona . Buon viaggio a tutti e buone vacanze....

MArta 65 mesi fa

Salve! Per completezza di servizi, vi segnalo anche www.viaggiainsieme.it , portale di car pooling che ha un ottimo successo nella regione Marche! Sicuro, gratuito e garantito da diverse amministrazioni pubbliche e private. E' il miglior sito di car pooling per la sicurezza! Trasparenza al 100%!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).