Sei iniziative italiane
per ricordare l'11 settembre

09 settembre 2011 
PHOTO CORBIS IMAGES

Oltre a tutti gli eventi in programma negli Stati Uniti, anche in Italia sono numerose le iniziative organizzate per ricordare l'attentato dell'11 settembre 2001.

Ecco alcune delle più importanti:

Roma: dall'11 settembre al 9 ottobre alla Centrale Elettrica Montemartini è allestita un'esposizione di foto e videoinstallazioni di artisti che hanno lavorato negli ultimi anni a New York. Il progetto rientra nell'ambito della manifestazione The September Concert che da cinque anni promuove eventi in ricordo del tragico evento.

Milano: dal 10 settembre al 2 ottobre a Palazzo Reale è in programma la mostra fotografica «11.9 Il giorno che ha cambiato il mondo. Dieci anni dopo. Documenti e immagini», promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con il Corriere della Sera. La mostra presenta una selezione di immagini realizzate a New York l'11 settembre 2001 e i giorni immediatamente successivi, dai più grandi fotografi del mondo.

Parma: in occasione del decimo anniversario dell'attentato, la Gazzetta di Parma pubblica un libro, Parma ricorda, firmato dal giornalista e scrittore Pino Agnetti.

Bologna: domenica 11 settembre Bologna Rock City organizza all'Estragon di Parco Nord, all'interno della Festa dell'Unità di Bologna, il concerto di musica rock Bologna Loves New York.

Flashmob: A Roma, al colosseo, alle ore 14:46  (New York ore 08,46), ci si ritroverà in piedi e immobili per 30 secondi, per poi aprire le mani e sollevare  le braccia lentamente verso il cielo, mantenendo il silenzio per un minuto. Per chiunque voglia organizzarlo nella propria città basterà solo scegliere una piazza, una via, un parco dove riunirsi. L'iniziative è stata proposta da World Dance Alliance Europe, Joseph Fontano, Luca Di Paolo e il Buglisi Dance Theater.

Facebook: il social network, in collaborazione con il Memorial & Museum 11 settembre, ha deciso di commemorare l'attacco alla Torri gemelle. Chiederà quindi ai suoi utenti di aggiornare il proprio profilo con foto o dediche e attraverso una specifica applicazione, chiamata 9/11 Memorial; il cambiamento di status sarà dedicato alle vittime che hanno perso la vita l'11 settembre 2001.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).