100% chic recycled

20 ottobre 2011 
<p>100% chic recycled</p>

Ottobre è il mese dedicato al riciclo, alla corretta separazione dei rifiuti e alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Ecco un esempio virtuoso di come si possono riciclare in maniera creativa anche i materiali più difficili da smaltire, come le camere d'aria.

Una storia che nasce qualche anno fa quando Marco Lai, stilista e sperimentatore, aggiustando la ruota della sua bicicletta si è chiesto se non fosse possibile usare il materiale con cui era costruita come pelle o tessuto: tenderla, tagliarla, modellarla e cucirla. Dopo numerosi tentativi, prove e tre anni di studio finalmente quel materiale destinato alla discarica ha preso forma e Lai è diventato il fondatore di Hell's Kitchen, brand di borse e accessori ecosostenibili.

Si tratta di un marchio tutto italiano che dal 2007 produce accessori per moto, agendine e borse da vecchie camere d'aria, cinture di sicurezza e parti di t-shirt usate: tutti materiali che gommisti e centri di raccolta avrebbero destinato alle discariche.

Ma perché Hell's Kitchen? È il nome del quartiere di Manhattan fino a fine Ottocento non raccomandabile e paludoso, poi bonificato e diventato il punto di riferimento per designer e stilisti. Questa trasformazione urbana è strettamente legata a quella concettuale di un materiale povero e difficilmente riciclabile, come la camera d'aria, in un oggetto di design.

A questo proposito il claim dell'azienda è chiaro: "100% chic recycled": i prodotti nascono da materiali riciclati e sono chic, contemporanei, eleganti. Unici, visto che ogni capo è prodotto con materiali originali e differenti.

Ma il nome riporta anche alla cucina: l'impronta che è stata data al concept è proprio quella di una grande tavola. I prodotti hanno i nomi degli amatissimi piatti italiani e vengono consegnati in cartoni della pizza: solo per citarne alcuni, il casco "conchiglioni", le borse "spaghetti",  "rigatoni" e "paccheri", l'agenda "millefoglie".

Insomma, un esempio vincente di innovazione sostenibile e divertente. In più tutto italiano.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
calzo36 64 mesi fa

ecologicamente geniale

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).