Un weekend tra scienza e natura

21 ottobre 2011 
<p>Un weekend tra scienza e natura</p>

Musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi nazionali e oasi WWF rimangono aperti, nel fine settimana.

Ci puoi entrare gratuitamente, per partecipare a laboratori, giochi interattivi, osservazioni al microscopio, viaggi virtuali nel tempo e nello spazio, e per visitare mostre e installazioni tra scienza e natura: il 22 e il 23 ottobre in tutta Italia c'è Biodiversamente, il Festival dell'Ecoscienza, organizzato dal WWF con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici.

Al programma partecipano, fra gli altri, la Città della Scienza e la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, il Museo delle Scienze di Trento, il Museo Civico di Zoologia di Roma, l'Acquario di Genova, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo civico di Rovereto, il Museo di Storia Naturale di Venezia, l'Osservatorio astronomico e l'Orto botanico di Brera, il Museo geologico e l'Orto botanico di Palermo e molti altri ancora (il programma completo su www.wwf.it).

Un giro nel science center più vicino a casa tua ti aiuterà a scoprire il valore della biodiversità sul territorio (il tema a cui è dedicato, quest'anno, il festival), che è il "serbatoio" da cui attinge l'evoluzione per adattare la vita ai mutamenti della Terra. L'unico modo per conservarla è continuare a conoscerla e studiarla, mettendo a punto nuovi modelli di sviluppo sostenibile: il WWF ti invita a aiutare i ricercatori, gli "esploratori" della biodiversità che ogni anno, in giro per il mondo o nei laboratori di musei e università, cercano di capire i meccanismi che regolano la vita e le strategie per tutelarla.

Come si può fare? Il WWF, per sostenere la ricerca scientifica sulla biodiversità "made in Italy", a rischio estinzione per la cronica mancanza di fondi, ha lanciato un bando per due borse di studio sulle specie italiane, e una grande raccolta fondi a cui tutti possono contribuire, già da ora e  fino al 23 ottobre, diventando, simbolicamente, "Ricercatori per un giorno".

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
mimì 62 mesi fa

Bella notizia! Grazie!!

roberta 62 mesi fa

non manchero' neanche io!!!!

Jenny 62 mesi fa

Very interesting! Io imparo italiano in università e mi piace questa iniziativa. Ci vado!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).