Pizza, passione british

10 agosto 2010 
<p>Pizza, passione british</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Nove anni dopo il riconoscimento del ckicken tikka masala come piatto nazionale inglese da parte dell'allora ministro Robin Cook, oggi la cucina indiana non è più la preferita Oltremanica. Tocca, infatti, all'italianissima pizza farsi un sol boccone di curry e tandoori, con una spesa annuale di ben 749 milioni di sterline (pari a oltre 900 milioni di euro), ovvero più del doppio dei 330 milioni (quasi 400 milioni di euro) spesi per acquistare cibi indiani, sia pronti che da asporto.

Non a caso, lo scorso anno la vendita di pizze ha toccato quota 466 milioni, contro i 191 milioni di piatti a base di curry. E il sorpasso sarebbe avvenuto anche nel numero dei ristoranti, con 12.700 che offrono il caratteristico piatto tricolore, rispetto ai 12.000 che propongono cibo indiano, mentre i tradizionali "fish & chips" sono appena 10.500.

A raccontare la nuova passione gastronomica dei sudditi di Sua Maestà è stata un'inchiesta commissionata dalla catena di supermercati Tesco (che vende qualcosa come 117 varietà di pizza): in base ai risultati, è così emerso che il 90% di britannici mangia pizza almeno una volta a settimana e l'aumento più considerevole si è registrato proprio nel delivery.

Il motivo? Si tratta di un piatto veloce, pronto in pochi minuti e consumabile davanti alla televisione o al pc, sempre più spesso compagni delle serate casalinghe. E vent'anni dopo il primo sbarco della classica Margherita al di là della Manica, è ancora lei la più gettonata, seguita a ruota da quella ai peperoni, sebbene i gusti si siano fatti più raffinati, come confermano il terzo posto nella top-10 della pizza prosciutto e ananas e il settimo di quella prosciutto, funghi e mascarpone. Inossidabile, invece, la Quattro Formaggi, mentre la novità "tutta british" è rappresentata dalla sloppy Giuseppe, ovvero un trionfo di peperoni verdi e carne piccante.

>> TI PIACE LA PIZZA? PROVA QUESTE RICETTE: Pizza bianca con cipolla, zucchine e speck, Pizza delicata con i gamberetti, Pizza della zia (con la mortadella!), Pizza di melanzane, Pizza di ricotta e Pizza veloce

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Silvia 76 mesi fa

Già, la pizza è un piatto davvero squisito, io la mangerei tutti i giorni! :) E' uno dei miei cibi preferiti! <3

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).