Menu in sagra

13 settembre 2010 
<p>Menu in sagra</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Partiamo alla scoperta del bel paese con un viaggio immaginario attraverso le sagre e le feste enogastronomiche che caratterizzano questo periodo di fine estate. E prepariamo un menu tutto dedicato ai prodotti tipici italiani.

Pronti via! Andiamo alla sagra della Val d'arbia nel comune di Buonconvento (Siena), che poi è anche uno dei borghi più belli d'Italia, e assaggiamo i crostini neri toscani  o i crostini con zucchine e ricotta, poi ci spostiamo a Prato Sesia (No) per la sagra del formaggio e del vino e ci gustiamo  gli sformatini al gorgonzola.

A Borgo San Giacomo (Fr) si tiene la 4° sagra della Miseria e, piatto povero per eccellenza, è sicuramente la buonissima pasta e ceci e a Nerola il 18 settembre si tiene la Sagra dei bucatini alla amatriciana e, chiaramente, non si possono non gustare!

Rimaniamo in centro Italia, più precisamente a Madonna Boschi (Fe) per la sagra della salamina da sugo e con il sugo rosso cuciniamo le polpette.

Inforniamo una torta di patate e cipolle e facciamo un salto a Lazzate (Mi) per la 7° sagra della patata e a Roncarolo (Piacenza) per la 4° festa della cipolla, preparando le cipolle ripiene.

Dolcemente ci dirigiamo verso Giffoni Sei Casali (Sa)  per l'Assise nazionale città della nocciola e ci deliziamo con una torta alle nocciole, non prima di aver preparato dei biscotti miele e nocciole, in occasione della festa della sagra Valdimiele ad Avigliana (To).

Per finire il nostro viaggio andiamo a fare un brindisi con un buon Lambrusco alla sagra dell'uva e del lambrusco a Grasparossa di Castelvetro (Mo). Cin Cin!

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Grazie mille per aver ripreso la Sagra della Miseria dal nostro sito!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).