Tre giorni a tutto riso

15 settembre 2010 
<p>Tre giorni a tutto riso</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Tra Piemonte e Lombardia, nel cuore della Pianura Padana, a Vigevano, il centro più importante della Lomellina, dal 17 al 19 settembre arriva la prima edizione di RICE -  I Sapori del Riso, tre giorni completamente dedicati al prodotto più rappresentativo di questa zona, che è a tutti gli effetti "terra del riso". Pavia è infatti la provincia leader italiano ed europeo nella produzione del famoso cereale.

La manifestazione prenderà il via nel Castello Visconteo-Sforzesco, il 17 settembre per prolungarsi per altri due giorni, con l'intento dichiarato di identificare il territorio di produzione del riso, gli antichi "saperi e sapori", le tecniche di coltivazione e i prodotti legati a queste terre. Per fare ciò  l'Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, con il contributo della Camera di Commercio e della Provincia di Pavia, del Comune di Vigevano e la collaborazione di Slow Food, proporranno una serie di interessanti iniziative che spazieranno dai laboratori del gusto a quelli della terra, dal mercato del riso nella strada sotterranea del castello alla risaia virtuale, dai cibi di strada alla birroteca e naturalmente l'enoteca… e tanto altro.

Il riso quindi al centro dell'attenzione anche per dimostrare che una produzione di quantità non è sempre a discapito della qualità e del rispetto del territorio e dell'ambiente.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).