Invito a cena con funghi

03 settembre 2010 
<p>Invito a cena con funghi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Organizza una serata interamente dedicata ai funghi e prepara una cena che unisca classe e gusto.

Inizia subito servendo un trittico di antipasti, delle tartallette ai funghi con una fantasia di uova ripiene, ancor più gustose se servite con scaglie di tartufo, e un soufflè di porcini, chiaramente meglio se ti orienterai per la scelta di funghi freschi, in questo periodo se ne trovano tantissimi.

Il primo non dovrà essere da meno, straccetti di pasta con finferli, porcini e ricotta. Per i puristi evitare accuratamente la ricotta, copre un po' il sapore dei funghi. Se dalle vostre parti il freddo inizia già a farsi sentire… zuppa di orzo e finferli, oppure una vellutata di porcini, riscalderà l'ambiente in un attimo. Altrimenti, per gli amanti della pasta ripiena, consiglio una ricetta di una chef della Nazionale Italiana Cuochi, Francesca Marsetti, raviolo ripieno con porri e porcini.

Poi una ricetta semplice, filetto di manzo con porcini, oppure in una versione più elaborata, medaglioni di filetto di manzo ai porcini.

Un contorno di ovuli crudi tagliati a listarelle sottili, serviti con una emulsione di olio extravergine di oliva,  sale e pepe bianco macinato al momento, succo di limone, prezzemolo e scaglie di ottimo parmigiano. Cosa volere di più… porcini fritti? Che dire, un pranzo degno di un re.

Per il dolce, rimarrei nel bosco, con dei bicchierini con crema pasticcera  e coloratissimi frutti di bosco.

Non dimenticare il vino che dovrà avere un posto d'eccellenza, ti consiglio di fare un salto in Cantina!

 

>> Alla ricerca di profumatissimi funghi

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).