La castagna, regina d'autunno in Tirolo

12 ottobre 2010 
<p>La castagna, regina d'autunno in Tirolo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Pochi di noi, anche tra coloro che in autunno si muniscono di sacchetto e guantoni per raccogliere gli spinosi ricci, conoscono le diverse varietà del saporito frutto. In realtà sono moltissime, da quelle del Mugello, certificate IGP alla ligure Castagna Gabbiana, dal sapore gentile, dalle campane Montella e Serino a quella di Vallerano, considerata tra le più buone d'Italia… insomma solo l'imbarazzo della scelta.

La castagna continua ad occupare un posto d'onore anche in Tirolo dove viene degnamente celebrata nella manifestazione VinoCulti, dal 14 ottobre al 4 novembre 2010 entrando tra i principali ingredienti di numerose preparazioni gastronomiche. Tre settimane dedicate alla riscoperta dei sapori autunnali, passando naturalmente anche attraverso il vino che in questo periodo gioca il ruolo di protagonista indiscusso.

Molte località e ristoranti del Meranese e del Tirolo proporranno quindi piatti e menu a base del saporito frutto, naturalmente abbinato alle molte altre specialità di questa terra. Sarà possibile scoprire ed assaggiare l'arrosto alla castagna, mezzelune con ripieno di zucca e salsa di castagne, gallinacci con polenta di castagne, semifreddo alle castagne su salsa di cachi e tanto altro.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).