Menu alle castagne

21 ottobre 2010 
<p>Menu alle castagne</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le castagne sono un frutto particolare, poiché sono ricche di carboidrati complessi (amido) come i cereali, sono una buona fonte di fibra, di potassio e di vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B6. La loro dolcezza è data dalla trasformazione, durante la cottura dell'amido in zuccheri semplici. Per centinaia di anni le castagne hanno rappresentato la principale fonte alimentare delle popolazioni montane durante le stagioni fredde, oggi quasi un cibo di elite.

Un antipasto "azzardato", polpo affettato alle castagne e uno dal sapore deciso, involtini di pancetta con castagne.

Una calda e saporita crema di zucca e castagne, per introdurre i primi. In abbinamento con il tartufo, prepara dei ravioli con marmellata di castagne e, se vuoi proprio esagerare, pensa anche a un risotto, chiaramente, alle castagne!

A seguire, arrosto con castagne glassate da servire con un purè di patate con erba cipollina.

Per terminare dolce, cremoso e morbido Mont Blanc e, per dare un tocco in più alla cena, tanti buoni marron glacès per tutti!

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).