Vegetariano, vegetaliano o…

18 novembre 2010 
<p>Vegetariano, vegetaliano o…</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

E' piuttosto difficile raccapezzarsi tra i vari tipi di "vegetarismo" (termine coniato circa un secolo fa), soprattutto se tra gli ospiti di una cena avremo uno o più rigorosi seguaci di una delle varie discipline alimentari.

La prima società vegetariana in Italia risale agli anni '50 e da allora il numero di chi rifiuta la carne nel proprio piatto è in costante aumento.

Il dubbio però ci attanaglia quando si tratta di classificare, pesce, uova, formaggio e latticini…e già perché potreste avere come ospite un "ovolattovegetariano" che non consuma uova e latte o se più fortunati, un "ovovegetariano" o un "lattovegetariano" che rispettivamente, oltre alla carne, rifiutano latte o uova. Tutti e tre però fanno parte della frangia più "permissiva" che consente comunque il consumo di pesce.

La questione si complica con i vegetaliani, diciamo - bonariamente - gli "integralisti" di questo regime alimentare, che non accettano né carne, né pesce, né latte, né latticini, né miele, né uova.

Molto rari sono addirittura coloro che si nutrono solo di cereali (i granivori), solo di frutta (i frugivori) e i crudisti, che mangiano soltanto verdure crude.

I macrobiotici invece, spesso confusi con i vegetariani, ricercano un'alimentazione in equilibrio tra due diversi tipi di classificazione degli alimenti, cibi yin e cibi yang (forze antagoniste e complementari che regolano l'universo). Anche se molto difficilmente, un macrobiotico potrebbe includere la carne nella propria dieta sempre nel rispetto del ricercato equilibrio.

>> Vegetariano o onnivoro?

>> Per te un menu vegetariano!

 

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Avete senza dubbio ragione un vegetariano, con la "V" maiuscola non consuma nemmeno il pesce. A parziale discolpa, vorrei però precisare che nell'articolo ho evidenziato il fatto che esistono tante sfumature in una decisione importante come questa. Qualcuno le definisce diete "permissive" e di amici che hanno fatto questa scelta "parziale" ne ho molti. Per cui grazie a tutti i vegetariani "puri" e complimenti anche a chi si sforza di cambiare la propria alimentazione (e vita) in nome di un'etica di tutto rispetto.

stefano 73 mesi fa

nessun vegetariano consuma pesce. chi mangia pesce NON è vegetariano.

LAV 73 mesi fa

Considerato che il termine 'vegetariano' allude ai vegetali, i vegetariani non consumano il pesce che, notoriamente, è un animale. Di seguito alcune precisazioni/correzioni al testo del vostro articolo ______________________________________________________________________ "ovolattovegetariano" che consuma sì uova e latte, ma non carne né pesce o, "ovovegetariano" o un "lattovegetariano" che rispettivamente, consumano solo latte o solo uova, ma non carne né pesce. vegetaliani o vegan , non accettano né carne, né pesce, né latte, né latticini, né miele, né uova. Molto rari sono addirittura coloro che si nutrono solo di cereali (i granivori), solo di frutta (i frugivori) e i crudisti, che mangiano soltanto vegetali. Per saperne di più http://www.cambiamenu.it/jpeg/startekit_veg.pdf

giuseppe 73 mesi fa

C'è un errore: "ovolattovegetariani" , "ovovegetariani" e"lattovegetariani" non consumano pesci http://www.ivu.org/italian/faq/definitions.html

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).