Il cibo per gli italiani: bello, sano e buono

01 dicembre 2010 
<p>Il cibo per gli italiani: bello, sano e buono</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

L'attenzione alle materie prime, alla salute e al gusto sembrano essere, secondo una ricerca condotta da Galbusera e Future Concept Lab, le priorità degli italiani rispetto all'alimentazione. Ne nasce così un quadro, forse un po' inaspettatamente, positivo di come il nostro paese si pone rispetto alla tavola ed al cibo.

Per la maggioranza abbondante degli intervistati una corretta alimentazione occupa un più che onorevole quarto posto nella scala dei valori, dopo (non poteva essere altrimenti) l'amore, la famiglia e il rispetto per l'ambiente.

Risulta inoltre che, tra le 500 persone interpellate telefonicamente, più della metà attribuisce valore ad ingredienti naturali e di stagione e che circa un quarto conferisce anche importanza al gusto. Questi ultimi sono in maggioranza uomini, mentre la componente femminile è invece particolarmente interessata ai processi produttivi… il solito conflitto tra edonismo e praticità!

Per fortuna quasi il 75% del campione, selezionato tra i 30 e i 64 anni, riconosce che tra i compiti educativi dei genitori vi è quello ad una sana e corretta alimentazione.

Insomma emerge il ritratto di un'Italia in continua evoluzione… almeno a tavola!

 

>> SCOPRI IL NOSTRO CANALE CUCINA!

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).